L’Amministrazione comunale, su indirizzo del sindaco Riccardo Mastrangeli, di concerto con l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Maria Teresa Spaziani Testa e con il consigliere delegato Sergio Crescenzi, ha istituito, per sabato 9 maggio, dalle ore 9 alle 18, presso la sede comunale di piazza VI dicembre, l’Open Day per il rinnovo della carta di identità elettronica.
L’iniziativa: informazioni utili e prenotazioni
L’iniziativa è riservata esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Frosinone. Le prenotazioni saranno aperte giovedì 7 maggio, alle ore 11. La partecipazione è possibile solo tramite prenotazione online sul sito istituzionale dell’Ente, al link https://servizionlinepa.it/frosinone/openday/, fino a esaurimento posti.
Dall’ufficio anagrafe fanno sapere che, in aggiunta alle prenotazioni online, sarà erogato dal tagliacode in presenza un numero limitato e ad esaurimento di ticket “lettera H” per la mattina e poi di nuovo per il pomeriggio, con una postazione dedicata, fino ad esaurimento dei ticket. La prenotazione è nominativa e consente di prenotare una sola persona per volta (anche nel caso di minorenni); il costo della CIE è di 22,50 euro.
Sarà necessario portare con sé fototessera, codice fiscale, tessera sanitaria, carta di identità scaduta o prossima alla scadenza o denuncia di furto o smarrimento; in caso di minori di anni 18, è necessaria la presenza di entrambi i genitori (muniti di apposito documento di identità) o di un genitore con apposita delega e copia di un documento di identità del genitore assente.
Il commento del sindaco Riccardo Mastrangeli
“Nuovo Open Day per il rinnovo della carta di identità elettronica, un’iniziativa concreta per semplificare l’accesso ai servizi. È nostro obiettivo rendere più semplice e accessibile l’interazione con la Pubblica Amministrazione, offrendo un supporto diretto e operativo. La nostra visione di città va nella direzione di un capoluogo sempre più moderno e funzionale che passa, necessariamente, dalle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, per implementare così efficienza, sicurezza e vantaggi per i cittadini”, ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli.

Le parole dell’assessore all’Innovazione Tecnologica, Maria Teresa Spaziani Testa e del consigliere delegato agli Affari generali, Sergio Crescenzi
“Attraverso iniziative come questa, rafforziamo il percorso di innovazione già avviato. La digitalizzazione è uno strumento concreto per rendere il rapporto tra cittadini e Amministrazione più semplice e funzionale”, ha dichiarato l’assessore Spaziani Testa.

“Con l’Open Day del 9 maggio, il nostro Comune vuole rispondere in maniera concreta alle esigenze dei cittadini, offrendo un servizio mirato e ben organizzato. È un passo importante verso la semplificazione amministrativa e la digitalizzazione. Siamo certi che anche questo evento sarà apprezzato e partecipato”, ha dichiarato il consigliere Crescenzi.



