Dopo il tutto esaurito registrato dalla “prima”, tornerà sabato 31 gennaio, alle ore 21, l’atteso appuntamento con la stagione teatrale 2025-26 al Teatro Vittoria, organizzata da Comune di Frosinone e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
L’appuntamento teatrale
Sabato 31 gennaio, alle ore 21, andrà in scena “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, con Irma Ciaramella, Ivano Falco, Gino Auriuso, Marina Zanchi, Ottavia Orticello, Gioele Rotini, regia di Gino Auriuso.
Questo testo, considerato uno dei capolavori del grande drammaturgo siciliano, tratta la vicenda di una donna, Beatrice Fiorica, la quale viene a sapere che il marito la tradisce con la moglie di Ciampa, scrivano del cavalier Fiorica, e che decide di farsi aiutare dal delegato Spanò per sorprendere in flagrante i due amanti.
Le parole del sindaco Riccardo Mastrangeli
«Il successo registrato dalla prima serata – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – conferma quanto il Teatro Vittoria rappresenti un presidio culturale fondamentale per la nostra città. La stagione teatrale, realizzata insieme ad ATCL, dimostra come la collaborazione tra enti possa offrire proposte di alto livello, capaci di attrarre pubblico e rafforzare l’identità culturale di Frosinone».

Il commento dell’assessore alla Cultura, Simona Geralico e dell’assessore al Centro storico, Rossella Testa
«La presenza in cartellone di uno dei capolavori di Pirandello – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Simona Geralico – testimonia l’attenzione che abbiamo voluto riservare alla grande drammaturgia italiana. “Il berretto a sonagli” è un’opera di straordinaria attualità, capace di parlare al pubblico contemporaneo attraverso temi universali come identità, verità e apparenza. Il calore dimostrato dagli spettatori ci incoraggia a proseguire su una linea artistica che coniughi qualità, accessibilità e coinvolgimento culturale della comunità».
«Ogni appuntamento della stagione teatrale contribuisce a rendere il centro storico un luogo ancora più vivo e attrattivo – ha affermato l’assessore al Centro storico, Rossella Testa – Il Teatro Vittoria è un punto di riferimento non solo culturale, ma anche sociale ed economico, capace di generare movimento e valorizzare le attività del territorio, all’interno di un’area completamente riqualificata che comprende i Piloni e piazza Turriziani. Eventi di questo livello rafforzano il legame con la valorizzazione urbana, obiettivo strategico per la nostra azione amministrativa».
Info&Biglietti
Biglietti online: ciaotickets.com.
Biglietti presso il botteghino: il giorno dell’evento, a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.


