domenica 13 Luglio 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSora – ImpresArte presenta il Cammino Spirituale Virtuale verso la Madonna delle...

Sora – ImpresArte presenta il Cammino Spirituale Virtuale verso la Madonna delle Grazie

Attraverso l'utilizzo della fotografia sferica e delle tecnologie immersive, è stato realizzato un Virtual Tour composto da 20 foto a 360°, di cui 16 scattate da terra e 4 riprese aeree da drone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Vivere un’esperienza a dir poco emozionante con l’ausilio dell’eccellenza tecnologica del territorio. Il Cammino Spirituale Virtuale verso la Madonna delle Grazie di Sora è un’opera ideata e realizzata da Valentino Vitale, con l’ausilio dell’associazione culturale ImpresArte.

L’iniziativa

Attraverso l’utilizzo della fotografia sferica e delle tecnologie immersive, è stato realizzato un Virtual Tour composto da 20 foto a 360°, di cui 16 scattate da terra e 4 riprese aeree da drone. Le immagini sono interconnesse tramite hotspot interattivi, consentendo una navigazione fluida e coinvolgente.

- Pubblicità -

Il tour è accessibile da smartphone, computer e visori per la Realtà Virtuale, come Meta Quest 3 o Apple Vision Pro, offrendo un’esperienza immersiva davvero unica su ogni dispositivo. Gli utenti potranno inoltre ammirare una chicca. Sono state eseguite infatti anche delle foto all’interno della suggestiva chiesetta di San Gaetano a metà del percorso.

Il progetto

L’intero progetto è stato curato da Valentino Vitale, esperto in tecnologie immersive e innovazione digitale CTO di VR Tourism SRL (link: https://www.italyvrexperience.it/).

- Pubblicità -

Impresarte dunque vi offre una passeggiata o meglio un Cammino Spirituale Virtuale verso il Santuario della Madonna delle Grazie. Si ringrazia per la collaborazione Francesco Tedeschi, custode della splendida Chiesa che domina dall’alto l’intera città di Sora.

Il Cammino è accessibile dal sito impresarte.it cliccando sull’apposito Banner.

- Pubblicità -

Le parole dei vertici di ImpresArte

“Abbiamo pensato – affermano i vertici di ImpresArte – a chi ci andava ogni anno, ogni mese di maggio tutti i giorni di buon mattino e arrivava su per la messa delle 6:30. Abbiamo pensato a chi sta lontano da Sora ma ricorda l’iconica Madonna delle Grazie. Abbiamo pensato a chi non può più andarci perché magari ha un problema fisico. Abbiamo pensato, e poi abbiamo usato la tecnologia per simulare una camminata, non solo a maggio, non solo di mattina, non solo a Sora”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24