domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, un contributo regionale per il Carnevale Storico

Frosinone, un contributo regionale per il Carnevale Storico

Il sindaco Riccardo Mastrangeli: “La qualità artistica e la rilevanza storico-culturale del nostro Carnevale lo rendono unico nel panorama nazionale e internazionale”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Assegnato al Comune di Frosinone un contributo regionale di 9.631,67 euro per il Carnevale storico.

Il progetto presentato dagli uffici comunali è stato infatti ammesso a finanziamento a seguito della partecipazione all’avviso pubblico rivolto ai Carnevali storici del Lazio, realizzati per almeno 25 edizioni documentabili precedenti al 2025.

- Pubblicità -

Il commento del sindaco Riccardo Mastrangeli

“Grazie al personale degli uffici comunali che ha lavorato alla stesura del progetto ammesso a finanziamento dalla Regione Lazio. Grazie agli assessori, ai consiglieri, a tutta l’Amministrazione, alla Pro Loco e all’associazione Rione Giardino, che ogni anno profondono grandi energie nell’organizzazione della manifestazione – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – Questo ennesimo risultato positivo per il nostro Carnevale non sarebbe stato possibile se, due anni fa, la nostra Amministrazione non avesse richiesto e ottenuto dal Ministero della Cultura l’inserimento della manifestazione tra quelle “storiche”, di storicità, cioè, inferiore a 500 anni. La qualità artistica e la rilevanza storico-culturale del nostro Carnevale lo rendono unico nel panorama nazionale e internazionale. Senza contare la capacità della manifestazione di integrarsi con il patrimonio del territorio, incidendo sull’attrattività turistica e sviluppando forme di partecipazione della comunità. Tutti elementi, questi, che fanno sì che il nostro Carnevale Storico e la Festa della Radeca siano sempre più apprezzati ben oltre i confini provinciali”.

rossella testa simona geralico riccardo mastrangeli frosinone assessori sindaco
(da sinistra) – L’assessore al Centro storico, Rossella Testa; il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli; l’assessore alla Cultura, Simona Geralico

Le parole dell’assessore alla Cultura, Simona Geralico e dell’assessore al Centro storico, Rossella Testa

“L’Amministrazione continuerà a lavorare per dare il giusto risalto a una delle feste più attese da parte della comunità frusinate che celebra così il proprio spirito più autentico, in cui la goliardia e il divertimento si uniscono al sano orgoglio di appartenere a un territorio ricchissimo di storia, arte, cultura – ha dichiarato l’assessore Simona Geralico – Il grande pregio del nostro Carnevale e della Festa della Radeca continuerà a essere tramandato di generazione in generazione, rinsaldando i legami, le tradizioni e i valori identitari che permettono di sentirsi parte di una comunità, compiendo così – nel recuperare e valorizzare le proprie radici – un gesto rivoluzionario in un’epoca di globalizzazione imperante”.

- Pubblicità -

“Esprimo soddisfazione per il contributo regionale ottenuto, anche in considerazione del fatto che, nel Lazio, sono stati ammessi a contributo solo 7 interventi. Quello del Comune di Frosinone, inoltre, è stato giudicato particolarmente valido, ottenendo un ottimo punteggio in graduatoria – ha dichiarato l’assessore Rossella Testa – Il nostro Carnevale evidenzia anche quelle peculiarità che ci rendono unici, che vanno custodite e tramandate, come i fini fini, il ‘nostro’ generale Championnet, i circoli della Radeca. La manifestazione simboleggia l’istinto di libertà dei frusinati, restii ad ogni atto di sottomissione, insieme alla generosità, all’operosità e all’ironia del nostro popolo”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24