Un bambino di 6 anni è stato morso alla testa e al volto da un cane di razza “Akita” mentre stava giocando con l’animale, nel comune di Poggio Perugino, in provincia di Rieti. Il cane, che il bambino conosceva già, ha reagito improvvisamente, causando ferite gravi, tra cui una frattura cranica. Il fatto è avvenuto tre giorni fa ma la notizia si è diffusa solo ieri.
I familiari, preoccupati per la gravità delle lesioni, hanno chiamato i soccorsi. Il bambino è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “De Lellis” di Rieti, dove è stato immediatamente preso in carico per i primi soccorsi: innanzitutto gli specialisti hanno agito sulla vasta ferita alla testa suturandola, hanno eseguito accertamenti sugli occhi, compromessi dal morso e poi, una volta stabilizzato, l’hanno ricoverato in Obi pediatrico. Poi, intorno alle 22, la decisione dei sanitari di trasferirlo al Policlinico Gemelli di Roma per un intervento chirurgico.
Il Nucleo Carabinieri Forestale di Rieti sta cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente, considerando l’ipotesi di lesioni colpose, ma la procedibilità dipenderà dalla querela presentata o meno dalla famiglia. Nel frattempo, l’ASL di Rieti ha sequestrato il cane, affidandolo a un canile convenzionato per una valutazione comportamentale.
Nonostante la gravità delle ferite, le condizioni del bambino non sono considerate critiche e non è considerato in pericolo di vita.
(Fonte: Il Messaggero Rieti)