domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCultura"Immaginare la Pace" attraverso il dialogo

“Immaginare la Pace” attraverso il dialogo

La conferenza del Presidente della Comunità di Sant'Egidio, il prof. Marco Impagliazzo, promossa dalla diocesi di Frosinone nell'ambito delle iniziative per il Giubileo, ha offerto molti spunti di riflessione. Solo il dialogo e la cultura possono sconfiggere l'odio e la violenza.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La pace si prepara con la pace. “Tacciano ovunque le armi e si ascolti il grido dei popoli che chiedono la pace”. Con questa frase di Papa Francesco il prof. Marco Impagliazzo, ordinario di storia contemporanea all’Università Roma tre e Presidente della Comunità di Sant’ Egidio, ha aperto il suo discorso durante la conferenza proposta dalla diocesi di Frosinone -Veroli -Ferentino dal titolo “Immagimare la pace: Il giubileo anno di speranza e riconciliazione”. 
Un momento di approfondimento condiviso con una folta platea sull’inutilità della guerra che si dimostra sempre una soluzione inefficace. 

Tre i percorsi da tracciare per creare la cultura della pace (quella che si nutre della conoscenza dei popoli, che apre il cuore e la mente a differenza dell’ignoranza che fa crescere solo la paura):
partecipare ai problemi lontani, ed oggi è possibile grazie alle comunicazioni globali;
essere solidali, non delegare, avere atteggiamenti gratuiti verso il prossimo facendosi artigiani di solidarietà.
Terzo percorso e’ la preghiera per la pace chiedere di confortare i popoli che sono in guerra.
La guerra che lacera i popoli può messa a tacere solo con il dialogo, non coltivando l’odio che crea solo fratture e divisioni.
Tutto questo è emerso dall’incontro di ieri, un messaggio forte a tutte le comunità, a tutte le persone: che si ricrei la cultura del noi,perché come dice Papa Francesco “Nessuno si salva da solo”.

- Pubblicità -
Cinzia Cerroni
Cinzia Cerroni
Articolista per TuNews24.it, ha iniziato la sua carriera dal quotidiano Ciociaria Oggi e successivamente con il quotidiano online Perté. Attualmente collabora con la redazione di Lazio Tv.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24