domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, Corso Lazio: chiusura cantiere e inaugurazione delle nuove infrastrutture

Frosinone, Corso Lazio: chiusura cantiere e inaugurazione delle nuove infrastrutture

Il sindaco Mastrangeli: “L’intero quartiere è protagonista di un’imponente opera di riqualificazione urbanistica e ambientale: un investimento di oltre 30 milioni di euro”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Chiusura del cantiere di Corso Lazio e inaugurazione delle nuove infrastrutture a servizio del quartiere alla presenza del sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli.

All’iniziativa hanno partecipato il vicesindaco Antonio Scaccia, gli assessori Angelo Retrosi, Rossella Testa, Simona Geralico, Alessia Turriziani, Laura Vicano e i consiglieri Francesca Campagiorni, Andrea Turriziani, Corrado Renzi, Francesca Chiappini, Sergio Verrelli, Marco Sordi e Franco Carfagna.

- Pubblicità -

Presenti anche il Comandante della Polizia locale, Dino Padovani e i docenti e gli alunni della Scuola “Giovanni XXIII”.

Il commento del sindaco Riccardo Mastrangeli

“Il quartiere Scalo è un’area strategica per la nostra Amministrazione, su cui stiamo investendo con determinazione e visione – ha dichiarato il sindaco Mastrangeli – L’intero quartiere è protagonista di un’imponente opera di riqualificazione urbanistica e ambientale: un investimento di oltre 30 milioni di euro, frutto della sinergia tra il Comune di Frosinone e Rete Ferroviaria Italiana, che trasformerà completamente la stazione ferroviaria e l’intero tessuto urbano circostante”.

- Pubblicità -

“Anche su Corso Lazio la riqualificazione urbanistica e ambientale si è svolta secondo i tempi previsti, con il miglioramento della sicurezza stradale e delle piste ciclabili e il completamento del verde pubblico, mediante la realizzazione del nuovo parco, pensato e realizzato con un obiettivo chiaro e ambizioso: restituire ai cittadini un’area accogliente, inclusiva, segno concreto della nostra attenzione al benessere collettivo. Dove prima c’era un’area incolta e inutilizzata, oggi sorge uno spazio curato e multifunzionale, con percorsi pedonali nel verde, accessibili a tutti, senza barriere. Abbiamo piantumato cinquanta nuovi alberi, che col passare delle stagioni doneranno colori e vita al paesaggio: filari di lecci, macchie fiorite di alberi di Giuda, aceri, siepi di alloro a delineare gli spazi”, ha affermato il primo cittadino.

“Ma la nostra visione non si è fermata qui. L’area intorno al parco è stata completamente riqualificata, con percorsi dedicati alla mobilità sostenibile, un moderno impianto di illuminazione e un parcheggio di circa 50 posti auto per garantire una fruizione ottimale. Senza contare che l’asilo di Corso Lazio è un fiore all’occhiello per l’intera città. Per me, questo momento ha un valore speciale. Nel 1990, quando ero presidente della Circoscrizione Scalo, ho visto nascere e crescere questo quartiere. È un’emozione profonda: è come se un pezzo di storia si legasse alla mia esperienza e alla visione dell’intera Amministrazione, a beneficio della nostra comunità”, ha concluso infine il sindaco Riccardo Mastrangeli.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24