Un’esperienza che cambia la tua vita e quella degli altri. Con queste parole, la Cooperativa Diaconia lancia un appello ai giovani dai 18 ai 28 anni affinché partecipino al Servizio Civile Universale attraverso due progetti: uno dedicato al sostegno degli anziani a Veroli e l’altro rivolto all’accompagnamento delle persone con disabilità a Ceccano.
Il progetto “Insieme nella Comunità 4.0” è pensato per supportare gli anziani, contrastando l’isolamento sociale e favorendone la partecipazione attiva alla comunità. I volontari affiancheranno gli operatori nelle attività di socializzazione, laboratori creativi e incontri intergenerazionali. Le attività si svolgeranno a Veroli presso la Casa di Riposo Don Luigi e Carolina Scaccia e la Comunità Alloggio per anziani Don Luigi di Massa. Sono disponibili sei posti.
Con il progetto “Attivamente Insieme”, invece, i volontari lavoreranno accanto alle persone con disabilità ospiti del centro diurno Casa dell’Amicizia di Ceccano. Il loro compito sarà favorire l’autonomia e la socializzazione degli ospiti del centro, sempre sotto la guida degli operatori. Per questo progetto sono disponibili due posti.
Entrambi i progetti sono frutto della collaborazione tra Diaconia e Confcooperative, che ha attivato a livello nazionale 128 progetti rivolti a 1.890 operatori volontari.
-Il nostro obiettivo è offrire ai giovani del territorio un’opportunità unica: dedicare un anno della propria vita alle persone fragili. – spiegano dalla Cooperativa Diaconia – Vivranno il sociale da protagonisti, facendo qualcosa di concreto per chi ha più bisogno, aprendosi al mondo e riscoprendo la bellezza della propria comunità. Il nostro appello ai ragazzi e alle ragazze è di lanciarsi in questa esperienza di vita reale, che li renderà persone e cittadini migliori-.
I volontari al Servizio Civile riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro, oltre a crediti formativi e una riserva nei concorsi pubblici.
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025 tramite il portale ufficiale del Servizio Civile Universale.
Per ulteriori informazioni o per ricevere assistenza nell’invio della domanda, è possibile contattare Diaconia via email all’indirizzo scu@coopdiaconia.it, telefonicamente al numero 07751895844 o visitare la pagina web https://www.coopdiaconia.it/serviziocivile/


