“E’ stata necessaria la nostra incalzante azione di sollecito e denuncia affinché il Comune, dopo anni e anni di inerzia, mettesse mano alla disastrosa situazione in cui versa il parcheggio multipiano di Porta Romana.
La struttura – ha dichiarato Cristiano Papetti, consigliere comunale e dirigente provinciale di FdI – allo stato attuale è l’esempio di un gravissimo disservizio per tutta la città e la comunità: assenza di una gestione, abbandonata a se stessa, trasformata in una latrina e nel degrado più totale. Ebbene, appena insediati pochi mesi fa abbiamo sin da subito continuato a sollecitare il Comune affinché intervenisse sul multipiano, ma anche per i vicini bagni pubblici anch’essi chiusi e ‘dimenticati’.
Ora, finalmente, grazie a questa nostra azione, è giunta la notizia che l’Ente, con due determine del 29 settembre scorso, ha affidato altrettanti incarichi tecnici per l’esecuzione di lavori che riguardano l’impianto elettrico e quello antincendio.
Una notizia senz’altro positiva, che accogliamo con soddisfazione visti i nostri ripetuti solleciti e le pubbliche denunce, ma che deve essere vista solo come un primo passo verso la completa ristrutturazione dell’impianto di Porta Romana. Per ora – ha puntualizzato Papetti – siamo nella comunque importante sfera degli interventi in materia di sicurezza.
Ma, è il nostro auspicio, occorre andare rapidamente oltre con la programmazione di quelle opere indispensabili per arrivare alla piena funzionalità del parcheggio multipiano Non vorremmo, insomma, che si trattasse di polverina gettata negli occhi dei cittadini al solo fine di far vedere che ci si sta muovendo.
Evidentemente – incalza il consigliere di opposizione – non basta. Il Multipiano deve essere funzionalmente sicuro e reso fruibile per i cittadini di Veroli e per i visitatori. E per fare ciò restano sul tappeto i nodi cruciali della questione: la totale ristrutturazione dell’opera e la definizione di una gestione che ne permetta la piena garanzia dei servizi anche a tutela degli utenti.
Dal canto nostro – ha concluso Papetti – seguiremo, come sempre con spirito costruttivo, l’evolversi della situazione vigilando sui tempi di realizzazione di questi primi interventi, sui loro costi e sulla congruità delle spese sostenute e da sostenersi. Ricordando sempre all’Amministrazione che comunque servono al più presto anche altri e approfonditi lavori per rendere il servizio del parcheggio multiamo adeguato.
Nel mentre nulla ancora per i servizi igienici ivi presenti”.