Si chiama “Esodo brasiliano” ed è il nome dato ad un’importante operazione di polizia che si è conclusa lo scorso 27 giugno. Condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Frosinone, sotto la direzione del Procuratore f.f. della Repubblica di Frosinone dott. Adolfo Coletta e del Sostituto Procuratore dott. Samuel Amari, l’operazione ha riguardato diversi Comuni della provincia di Frosinone.
Gruppi malavitosi organizzati avevano escogitato un sistema molto abile, ma non al punto da sfuggire alle maglie della Polizia, “finalizzato a favorire l’illegale permanenza sul territorio italiano di cittadini di nazionalità straniera allo scopo di far ottenere loro illecitamente, in tempi brevissimi e pressoché in assenza delle obbligatorie certificazioni e verifiche documentali necessarie, il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis dietro il pagamento diingenti somme di denaro”.
Molto le persone coinvolte: i dettagli verranno resi noti nel corso della conferenza stampa in corso in questi momenti presso la Questura di Frosinone.


