Grande successo, sabato scorso, per l’esordio dell’isola pedonale nel tratto di via Aldo Moro dall’intersezione con Via Francesco Veccia fino a piazzale De Matthaeis.
L’iniziativa urbana
L’iniziativa è stata adottata, in via sperimentale, su impulso dell’assessore al Commercio, Valentina Sementilli, e sarà replicata il primo ed il terzo sabato dei mesi di luglio, agosto e settembre, dalle ore 18 alle ore 24.
Il commento dell’assessore al Commercio, Valentina Sementilli
«L’introduzione delle isole pedonali del sabato pomeriggio, con contestuale prolungamento dell’orario delle attività commerciali anche nelle ore serali, è stata accolta con favore dai cittadini e da diversi esercenti del tratto interessato. Molto apprezzate anche le attività di intrattenimento e animazione rivolte ai più piccoli – ha dichiarato l’assessore Sementilli – Si tratta di una misura su cui l’Amministrazione Mastrangeli intende puntare per arricchire l’esperienza dei cittadini e dei visitatori nella nostra città. Questa iniziativa, attualmente allo stato sperimentale, continuerà a svolgersi secondo attenta pianificazione e attraverso il dialogo costante con i rappresentanti delle attività commerciali e della comunità locale, al fine di creare uno spazio urbano accogliente».
«Le isole pedonali, infatti, contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e a sensibilizzare sulle tematiche ambientali – ha continuato l’assessore al Commercio – promuovendo inoltre una maggiore vivibilità degli spazi pubblici per giovani, famiglie e anziani, che possono così passeggiare e fare acquisti in un ambiente più piacevole. La creazione di queste aree riservate ai pedoni costituisce anche un’opportunità per socializzare e partecipare a eventi».
«L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare attentamente l’andamento di questa iniziativa e a raccogliere i feedback di cittadini e commercianti per apportare eventuali miglioramenti e garantirne il successo duraturo», ha concluso infine Valentina Sementilli.
L’obiettivo dell’isola pedonale sperimentale del sabato è la promozione e lo sviluppo delle attività produttive locali
L’istituzione dell’isola pedonale sperimentale del sabato si è aggiunta quindi alle isole pedonali domenicali. L’obiettivo dell’Amministrazione è presidiare lo sviluppo delle attività produttive locali, la loro capacità di integrarsi con il contesto urbano e dei rapporti socioeconomici, oltre a promuovere uno strumento di miglioramento della qualità dell’aria.
In concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, sabato 6 luglio, inoltre, l’Amministrazione sta organizzando una serie di attività nell’area pedonale di via Aldo Moro in sinergia con gli operatori commerciali.