domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaRoccasecca, la città protagonista dell’appuntamento europeo della Festa della Musica

Roccasecca, la città protagonista dell’appuntamento europeo della Festa della Musica

L’appuntamento è per giovedì 20 giugno, alle ore 18.30, presso il chiostro del Convento di San Francesco, con il concerto dell’Orchestra dei Giovani talenti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La musica come messaggio universale che unisce tutta l’Europa e valorizza luoghi della cultura in tutte le città e i paesi del continente.

L’iniziativa

Torna quest’anno, il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, la Festa della Musica che si avvale della partnership della Commissione europea, del Ministero della Cultura e del Dipartimento delle Politiche giovanili della Presidenza del consiglio di Ministri. Ad aderire all’iniziativa anche Roccasecca, città della musica per eccellenza della provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

Giovedì 20 giugno, a partire dalle ore 18.30, presso il chiostro del Convento di San Francesco, si terrà il concerto dell’Orchestra dei Giovani talenti provenienti dall’Istituto omnicomprensivo di Roccasecca, che tra i suoi indirizzi di studio ha anche quello musicale.

Con questa iniziativa il Comune di Roccasecca, intende valorizzare e sostenere il prezioso lavoro svolto con passione e competenza nell’Istituto omnicomprensivo, che rafforza la vocazione musicale della città che ha dato i natali a Severino Gazzelloni e che può vantare una importante tradizione bandistica. Senza contare che si tratta per Roccasecca di un evento molto prestigioso inserito in un circuito europeo della musica.

- Pubblicità -

Le parole del sindaco Sacco

«Si tratta di una bella iniziativa di ampio respiro europeo – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – la musica è un linguaggio che parla a tutti, che avvicina le persone e che in questa occasione ci fa sentire tutti un po’ più europei».

Il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco

Il commento di Valentina Chianta e Giuseppina Iannotta

«La Festa della musica – hanno aggiunto il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Chianta e il presidente del Consiglio comunale e delegata al Festival Gazzelloni, Giuseppina Iannotta – è un’occasione per ascoltare un ottimo concerto nel quale saranno protagonisti i nostri ragazzi e di poterlo fare in una splendida cornice come il chiostro del Convento di san Francesco. Talento e bellezza insieme per un’esperienza che è per Roccasecca alla seconda edizione».

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Chianta
Il presidente del Consiglio comunale e delegata al Festival Gazzelloni, Giuseppina Iannotta
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24