martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteStangata rifiuti, Amata e Zaccari: “Se vale il principio della retroattività, vale...

Stangata rifiuti, Amata e Zaccari: “Se vale il principio della retroattività, vale anche per la messa in campo di meccanismi compensativi”

I due esponenti della Lega: “La Saf invece di limitarsi agli allarmi, si attivi in tal senso”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Se vale il principio della retroattività così come si può aumentare la tariffa, allo stesso modo si possono prevedere meccanismi compensativi che possano anestetizzarne gli effetti, senza mettere in crisi gli amministratori locali e soprattutto senza intervenire a gamba tesa sui redditi delle famiglie”.

Così Andrea Amata, capogruppo della Lega in Consiglio provinciale, e il consigliere Luca Zaccari intervengono in merito all’allarme sulla stangata rifiuti che sta per abbattersi sui cittadini della provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

“Mettiamoci nei panni di un sindaco che dall’oggi al domani, dovendo già fare i salti mortali tra bilanci risicati e decisioni se mantenere o meno alcuni servizi, si trova costretto a dover ritoccare al rialzo la tariffa rifiuti. Ritoccare è un eufemismo, viste le cifre di cui si parla. Mettiamoci nei panni dei cittadini che si troveranno nelle loro cassette della posta, avvisi di pagamento onerosi”, continuano Amata e Zaccari.

“Non basta limitarsi a lanciare allarmi, o a parlare di rateizzazione – argomentano Amata e Zaccari – Una governance seria della società che gestisce il ciclo dell’immondizia dovrebbe attivarsi affinché dalla Regione Lazio si intervenga con sistema compensativo, soprattutto per quai territori come il nostro che negli anni si sono dovuti sobbarcare l’onere dei rifiuti che la Capitale non ha saputo smaltire. Questo è un punto fermo che va rivendicato e sul quale va aperto un tavolo di confronto, coinvolgendo i Comuni stessi e la Provincia”.

- Pubblicità -

“Quanto al futuro – concludono infine Amata e Zaccari – così da evitare sempre di ritornare sugli stessi argomenti, sarebbe il caso di accelerare sulla scelta dei nuovi siti idonei a ospitare discariche, perché il territorio deve essere autosufficiente. Con la condizione di escludere da questa individuazione territori che già hanno pagato prezzi pesanti come Roccasecca e Colfelice. Abbiamo alle porte il Giubileo, Roma deve essere linda e pinta, non sia questa la scusa per riproporre schemi ormai superati”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24