lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Zone 30, Pizzutelli (Pd): "Il Comune accompagni i cittadini ad...

Frosinone – Zone 30, Pizzutelli (Pd): “Il Comune accompagni i cittadini ad accettare la norma senza multe per un anno”

Il consigliere di opposizione contesta anche la decisione di partire 'dal martoriato quartiere Scalo'

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Premesso che non si comprendono le motivazioni per le quali ogni minimo tentativo di cambiamento della viabilità o mobilità cittadina debba necessariamente partire dal martoriato quartiere Scalo, già fatto oggetto a più riprese di discutibili tentativi di realizzazioni di piste ciclabili o ciclo-pedonali, alcune delle quali bloccate e rimosse e/o di sensi unici talvolta riusciti ed altri seriamente da rivedere. Si ritiene plausibile che a conti fatti, in questa occasione si poteva prevedere di attenzionare in primis le strette ed oltremisura trafficate strade del nostro centro storico e dintorni, prive ad esempio di marciapiedi, con movimento pedonale intenso e con presenza di accessi carrabili, ad edifici scolastici ed a centri sportivi e culturali. Per poi intervenire, in seguito e progressivamente, nelle altre zone della nostra Città compreso ovviamente il complicato quadro viario del quartiere Scalo, sulla scorta di una base già esistente sulla quale ragionare al meglio”. È il pensiero di Angelo Pizzutelli, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, sulla questione dell’introduzione delle ‘zone 30’ a Frosinone.

“Sul sistema sanzionatorio, che immagino vedrà un rafforzamento serrato in termini di controlli da parte della Polizia Locale, non sono assolutamente d’accordo. Alcuni Comuni italiani come ad esempio quello di Olbia e non solo – spiega Pizzutelli – dove le zone 30 sono state sperimentate in esclusiva, il Sindaco ha disposto una serie di iniziative atte ad accompagnare per un anno intero la popolazione nel percorso di accettazione e comprensione della nuova norma”.

- Pubblicità -

“Niente multe dunque, almeno per un periodo preliminare che può variare tra i sei mesi ed un anno. L’auspicio ed il convinto invito che rivolgo al sindaco Riccardo Mastrangeli – conclude il consigliere di opposizione – è che si possa fare inizialmente lo stesso a Frosinone per creare un clima collaborativo e produttivo con la cittadinanza, in termini di perseguimento dell’obiettivo del miglioramento ambientale e della sicurezza in generale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24