lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, bullismo e cyberbullismo: all'IIS Volta incontro tra studenti e Raissa Coletti...

Frosinone, bullismo e cyberbullismo: all’IIS Volta incontro tra studenti e Raissa Coletti di “Seminiamo cultura”

L'evento, organizzato su invito della Dirigente Scolastica, ha rappresentato un momento significativo per sensibilizzare i ragazzi delle prime classi superiori su tematiche cruciali che riguardano il mondo contemporaneo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il 7 febbraio scorso, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta di Frosinone, si è tenuto un incontro di grande importanza sul bullismo e cyberbullismo, promosso dall’iniziativa “Seminiamo Cultura” di Raissa Coletti. L’evento, organizzato su invito della Dirigente Scolastica, ha rappresentato un momento significativo per sensibilizzare i ragazzi delle prime classi superiori su tematiche cruciali che riguardano il mondo contemporaneo.

- Pubblicità -
Raissa Coletti, responsabile di “Seminiamo cultura”

Al centro di questo incontro c’era il progetto “Seminiamo Cultura”, “un’iniziativa volta a promuovere la parità di genere e l’inclusione attraverso il potere trasformativo del linguaggio. L’obiettivo del progetto è quello di educare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche legate alla discriminazione di genere e al linguaggio, fornendo strumenti e conoscenze per costruire una società più equa e inclusiva”, racconta l’ideatrice Raissa Coletti.

- Pubblicità -
Un altro momento del partecipato incontro

Alla guida di “Seminiamo Cultura” c’è appunto Raissa Coletti, esperta di comunicazione e studiosa della questione di genere. La sua passione per queste tematiche nasce dall’interesse verso una società più giusta e inclusiva, dove uomini e donne possano vivere liberi da stereotipi e discriminazioni. Attraverso il suo impegno e la sua conoscenza, si propone di trasformare il modo in cui la società pensa, parla e agisce riguardo alla parità di genere.

Gli incontri presso gli istituti scolastici mettono in luce l’importanza del linguaggio, per spiegare alle ragazze e ai ragazzi delle scuole la parità di genere e il rispetto alle differenze, offrendo loro una visione inclusiva della storia al femminile. Troppo spesso, infatti, le donne e le loro conquiste sono state trascurate o minimizzate nei libri di storia, contribuendo a perpetuare stereotipi e disuguaglianze di genere. Educare i giovani su queste tematiche è fondamentale per costruire una società più equa e consapevole del proprio passato e presente.

- Pubblicità -

L’ideatrice esprime il desiderio di portare l’iniziativa “Seminiamo Cultura” anche in altre scuole medie e superiori del territorio, offrendo laboratori e incontri dedicati alla parità di genere e all’educazione al rispetto reciproco. Attraverso queste attività, si auspica di coinvolgere sempre più giovani nella costruzione di un futuro più inclusivo e rispettoso delle diversità.

In conclusione, l’incontro presso l’IIS Volta di Frosinone rappresenta un passo importante verso la promozione della parità di genere e la lotta al cyberbullismo. Grazie all’impegno di “Seminiamo Cultura” e alla collaborazione delle istituzioni scolastiche, siamo sulla buona strada per costruire una società più equa e inclusiva per tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24