martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaBlitz Frosinone/Sora, ecco tutti i nomi dei coinvolti. Nei guai anche l'amministratore...

Blitz Frosinone/Sora, ecco tutti i nomi dei coinvolti. Nei guai anche l’amministratore delegato della Bpf

Nell'indagine coordinata dalla Procura e condotta da ben 150 uomini di Polizia e Finanza implicati anche due funzionari (sempre della Banca Popolare del Frusinate), due notai di Sora (padre e figlio), imprenditori, avvocati e altri professionisti: 7 le misure di custodia cautelare e oltre 10 milioni di euro sequestrati oltre a vari immobili. Pesanti i reati contestati nell'inchiesta, relativa ad aste truccate e bonus edilizi 110%

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Tanti i nomi eccellenti che compaiono nell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Frosinone e condotta dalla Squadra Mobile della Questura insieme al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza, che ha puntato la lente su un giro di aste ‘truccate’ e superbonus edilizi irregolari.

Dell’ordinanza emessa, su richiesta del P.M., dal GIP del Tribunale di Frosinone, di seguito riportiamo i nominativi dei coinvolti di spicco, anche se gli indagati sono ben 33.

- Pubblicità -

Per Angelo De Santis e Marino Bartoli (imprenditori) è stata chiesta la custodia in carcere.

Arresti domiciliari (o, in via subordinata, misure interdittive) per Rinaldo Scaccia (amministratore delegato della Banca Popolare del Frusinate), Luca Lazzari e Lino Lunghi (funzionari della Banca Popolare del Frusinate), Roberto e Federico Labate (notai di Sora, padre e figlio), Paolo Baldassarra (imprenditore) e Gennaro Cicatiello (avvocato).

- Pubblicità -

Per Nadia L. , inoltre, applicata la misura interdittiva dl divieto di esercizio della professione per 9 mesi, mentre per Gerardo P. il divieto di esercitare imprese ed uffici direttivi di persone giuridiche ed imprese per 9 mesi.

Per tutti e 33 gli indagati, invece, chiesta la misura interdittiva del divieto di ricoprire uffici direttivi delle persone giuridiche.

- Pubblicità -

Nell’ordinanza il giudice ha disposto misure cautelari personali e reali a carico di diverse persone fisiche e giuridiche per un gran numero di reati: associazione per delinquere, falsi, truffa per erogazioni pubbliche, riciclaggio, autoriciclaggio, omessa dichiarazione, emissione di documenti e fatturazioni inesistenti ed indebite compensazioni d’imposte, abusivo esercizio di attività di intermediazione finanziaria, infedeltà patrimoniale ed altri ancora.

Gli investigatori delle forze dell’ordine hanno inoltre provveduto al sequestro preventivo finalizzato alla confisca di oltre 10 milioni di euro, oltre a vari immobili. (PER TUTTI I DETTAGLI SULL’OPERAZIONE LEGGI: Blitz Frosinone/Sora, i dettagli: 7 misure di custodia cautelare e oltre 10 milioni di euro sequestrati. Pesanti i reati contestati)

L’indagine, lo ricordiamo, riguarda aste truccate e bonus edilizi 110%, ma è partita grazie ad un’intercettazione delle forze dell’ordine: un uomo, un imprenditore ciociaro, era ‘monitorato’ per traffico di stupefacenti e al telefono avrebbe rivelato come un suo amico stesse facendo soldi grazie alle aste giudiziarie godendo dell’appoggio del direttore generale di una Banca. Da lì è partito tutto, fino a sfociare al blitz di questa mattina all’alba, al quale hanno preso parte ben 150 uomini tra poliziotti e finanzieri.

È bene sottolineare come la ricostruzione che viene effettuata è quella che emerge dall’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Frosinone e che  si è ancora in una fase preliminare delle indagini, per cui vige il principio costituzionale della presunzione di innocenza per gli indagati sino a giudizio definitivo. Ai sensi dell’articolo 27 della Costituzione, infatti, la responsabilità o meno degli indagati per i reati in precedenza indicati verrà stabilita solo all’esito di giudizio definitivo della Magistratura, che ora, anche grazie al gran quantitativo di documenti sequestrati, dovrà fare piena luce sui fatti contestati.

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Controlli del territorio: ritirate patenti ed emessi fogli di via obbligatori

Continuano incessanti i controlli dei Carabinieri di Anagni nel territorio di competenza,  nell’ambito dei servizi preventivi programmati e disposti dal Comando Provinciale, al fine...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24