domenica 26 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano, conclusione del progetto “La memoria condivisa” con la visita alle Fosse...

Paliano, conclusione del progetto “La memoria condivisa” con la visita alle Fosse Ardeatine

L’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli ha commentato: «La visita alle Fosse Ardeatine è stata una grande opportunità per apprendere dalla storia e riflettere sull'importanza della pace e della tolleranza».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Venerdì 2 febbraio, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria hanno visitato le Fosse Ardeatine e il quartiere ebraico di Roma, accompagnati dall’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli, iniziativa conclusiva del progetto “La memoria condivisa”, dopo il precedente incontro con Miriam Dell’Ariccia, ebrea scampata alla Shoah.

Il commento dell’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli

«Il progetto presentato alla scuola – ha dichiarato l’assessore Campoli – mirava a sensibilizzare i giovani sulla storia e il significato dell’Olocausto e sull’importanza di coltivare la memoria di ciò che è accaduto. La visita alle Fosse Ardeatine è stata una grande opportunità per apprendere dalla storia e riflettere sull’importanza della pace e della tolleranza. Percorrere personalmente questi luoghi rende tangibile ciò che viene studiato sui libri e accresce la consapevolezza e la coscienza di ciascuno. I miei complimenti a tutti i ragazzi per la scrupolosità attenzione nel seguire la visita, con l’auspicio che in ognuno di loro restino vive le conoscenze apprese con un altrettanto desiderio di diffonderle agli altri».

- Pubblicità -
Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri e l’assessore alle Politiche Scolastiche, Eleonora Campoli

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

Il sindaco Domenico Alfieri: «Questo evento rientra in una serie di iniziative educative promosse dall’Amministrazione Comunale al fine di coinvolgere attivamente le giovani generazioni nella conoscenza e nella preservazione della storia locale e nazionale. Voglio ringraziare la dirigente scolastica e i docenti per aver sempre accolto progetti che promuovono la consapevolezza storica e il rispetto dei valori fondamentali che guidano la nostra società».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24