lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAgricoltura, al via il mese dei prodotti tipici del Lazio nelle mense...

Agricoltura, al via il mese dei prodotti tipici del Lazio nelle mense universitarie

Il progetto è stato promosso dalla Regione Lazio, Disco e Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

prodotti tipici del Lazio arrivano nelle mense universitarie, per far conoscere le eccellenze del territorio e sostenere la filiera agroalimentare a chilometro zero.

L’iniziativa

È stata presentata questa mattina nella sede di Disco Lazio, l’ente regionale per il diritto allo studio, a Roma, l’iniziativa “Il mese dei prodotti tipici del Lazio”. Per tutto il mese di febbraio nelle mense universitarie di via De Lollis, via delle Sette Sale, via Cambridge e via De Dominicis a Roma verranno serviti piatti tipici della cucina regionale. Ma non si esclude che in futuro possano essere incluse anche altre strutture.

- Pubblicità -

Il progetto è stato promosso dalla Regione Lazio, Disco e Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura.

Le parole dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini

«L’iniziativa appartiene a un intento più ampio di sostenere la nostra filiera agroalimentare, che rappresenta una eccellenza assoluta qui nel Lazio – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini – È un modo per fare vetrina dei nostri prodotti, per farne parlare, suscitare interesse e per sostenere l’economia agricola della nostra Regione. Il chilometro zero è una opportunità straordinaria per abbattere l’emissione di Co2 per sostenere la freschezza del prodotto, importante anche da un punto di vista sanitario».

- Pubblicità -
L’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini

Il commento dell’assessore regionale alla Scuola e Università, Giuseppe Schiboni e del Commissario straordinario di Disco Lazio, Giorgio Ciardi

«L’iniziativa partirà solo in alcune strutture, ma l’intenzione è quella di cercare di diffonderlo a tutte le mense di ogni ordine e grado – ha assicurato l’assessore regionale alla Scuola e Università, Giuseppe Schiboni – L’alimentazione è uno strumento indispensabile non solo per fare vivere i ragazzi in condizioni ottimali ma anche per dare una presa culturale del territorio. Si tratta di prodotti di eccellenza, di cui il Lazio è ricco».

L’assessore regionale alla Scuola e Università, Giuseppe Schiboni

«Il progetto coniuga l’esigenza di fare conoscere i prodotti del nostro territorio e le nostre eccellenze nell’ambito del sistema delle mense universitarie della Regione Lazio – ha spiegato il Commissario straordinario di Disco Lazio, Giorgio Ciardi – È un progetto importante perché in queste mense ospitiamo giornalmente tanti ragazzi che vengono da altre regioni d’Italia e da altre parti del mondo e noi dobbiamo fare conoscere a 360 gradi ciò che offre il territorio regionale».

- Pubblicità -
Il Commissario straordinario di Disco Lazio, Giorgio Ciardi

Alla presentazione di questa mattina ha partecipato anche il Commissario straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24