domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLa città di Paliano celebra la Giornata della Memoria con la banda...

La città di Paliano celebra la Giornata della Memoria con la banda musicale

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori afferma: «Un altro grande appuntamento che ci ha permesso, attraverso la musica e le parole, di riflettere sulla tragedia dell'Olocausto, ricordare le vittime e promuovere la consapevolezza dell'importanza della memoria storica».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Domenica 28 gennaio si sono concluse per la città di Paliano le celebrazioni per la Giornata della Memoria con il concerto della Banda Musicale che ha riproposto noti brani sul tema insieme alle letture tratte dalle opere di Primo Levi e dal Diario di Anna Frank interpretata da Flavio Di Domenicantonio e Tamara Cenciarelli dell’Associazione Culturale Arte & Spettacolo.

Il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori

Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori: «Un altro grande appuntamento che ci ha permesso, attraverso la musica e le parole, di riflettere sulla tragedia dell’Olocausto, ricordare le vittime e promuovere la consapevolezza dell’importanza della memoria storica. Un omaggio rispettoso a tutti gli scomparsi che non deve rimanere confinato alla “Giornata della Memoria” ancor più in questo tragico momento storico in cui tante, troppe guerre, ancora continuano a mietere vittime. Ricordare sì, ma anche conoscere e diffondere l’impegno comune nel promuovere la pace, la tolleranza e la comprensione tra i popoli. Voglio ringraziare tutti gli intervenuti e soprattutto la Banda Musicale per la loro esibizione straordinaria che, insieme ai brani recitati, hanno contribuito a creare un’atmosfera di rispetto e riflessione».

- Pubblicità -
Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori e il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

«Consapevolezza dell’importanza della memoria storica e volontà collettiva di preservare la testimonianza delle tragedie del passato per costruire un futuro di pace e comprensione. Questi sono gli obiettivi a cui aspirare costantemente affinché le lezioni apprese non vadano perdute e che il nostro mondo possa progredire in modo giusto e umano. In un periodo in cui il mondo affronta sfide globali e locali, è più che mai cruciale che ciascuno di noi si impegni a trasmettere queste conoscenze alle future generazioni. Ringrazio la Banda Musicale e l’Associazione Arte & Spettacolo per aver contribuito alla riuscita di questa giornata».

Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24