sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSanità, Battisti: “Con il taglio dei fondi a rischio chiusura centri e...

Sanità, Battisti: “Con il taglio dei fondi a rischio chiusura centri e ambulatori per la cura dei disturbi alimentari”

La consigliera regionale Pd del Lazio denuncia: “Situazione drammatica, chiedo a Rocca di prevedere risorse regionali”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Il centro per la cura dei disturbi alimentari di Frosinone, inserito nel dipartimento di salute mentale e delle patologie da dipendenza e che si occupa di prevenzione e collaborazione con associazioni e famiglie; il centro della ASL di Rieti, aperto solamente un anno fa; i reparti, gli ambulataori e le strutture diurne di Latina e Viterbo: sono solo alcuni esempi nelle province del Lazio di centri dedicati alla cura e al contrasto dei Dca, che ogni anno prendono in carica migliaia di utenti molti dei quali giovanissimi, che rischiano la chiusura a causa del mancato rinnovo dei fondi nella legge di bilancio in parlamento. Una situazione inaccettabile, quotidianamente ricevo segnalazioni da utenti e famiglie per spiegazioni in merito a questa scelta sciagurata. Il possibile stop di queste strutture, che rappresentano una forma di speranza per malati e famiglie, è uno scempio. Spero che il Lazio si differenzi investendo risorse proprie. È ciò che chiedo al Presidente Rocca”.

Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio.

- Pubblicità -

“Non possiamo permettere che si interrompa il percorso di cura dei pazienti – prosegue la Battisti – seguiti da specialisti, che sarebbero di conseguenza fermati, ogni giorno impegnati al fianco di chi lotta contro questa malattia. Il parziale passo indietro annunciato dal ministro della salute Schillaci è un palliativo pensato e annunciato con il solo scopo di placare le polemiche nate in ogni parte di Italia. La fascia 15-25 anni è la più colpita, il 10% soffre di anoressia o bulimia. Cosa diciamo a queste persone? Che abbiamo tagliato i fondi e non possiamo curarle? Curarsi non può essere un privilegio per ricchi, garantire cure e assistenza a tutti è essenziale. Servono misure strutturali: il Lazio, dove da tempo è depositata una mia proposta di legge ad hoc sui Dca, spero possa essere di esempio per il resto del Paese”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24