Oggi, giovedì 4 gennaio, presso il teatro comunale Esperia, si è tenuta la premiazione del concorso fotografico “Così come sei”, organizzato dalle strutture residenziali socio-riabilitative Casa Johnny e Casa Mary, con il patrocinio del Comune di Paliano.
“Diverso da chi?”: il tema del contest fotografico
Tema di quest’anno è stato “Diverso da chi?” con 4 installazioni artistiche che celebrano la diversità in tutte le sue forme: il pregiudizio sulla diversità, il rifiuto da parte della società delle persone che soffrono di disagio mentale, la riflessione su ciò che può essere definito diverso e non normale, la volontà e la possibilità di rimettersi in gioco.
Il commento del vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori
Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Valentina Adiutori: «La fotografia, come ogni forma d’arte, è un modo per esprimere il proprio “io”, per comunicare con il mondo esterno e per cogliere effettivamente le differenze di ciascuno. Condividere poi con gli altri questi elaborati attraverso un concorso fotografico, permette una maggiore socializzazione a discapito della sensazione di isolamento. Grazie a tutti i partecipanti e soprattutto alle strutture di Casa Johnny e Casa Mary per l’estrema vitalità e per le tante idee propositive che ci offrono, come il presepe vivente che metteranno in scena, con altre associazioni locali, nel pomeriggio dell’Epifania».
Le parole del sindaco Domenico Alfieri
«Da diversi anni – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – la città di Paliano è lieta di ospitare questo concorso fotografico, come tutte le iniziative proposte da Casa Johnny e Casa Mary, proposte che creano in maniera sinergica una rete tra le strutture riabilitative, le istituzioni e la comunità palianese. Inclusione e integrazione sociale sono gli obiettivi che queste manifestazioni si prefiggono fornendo un imprinting positivo nel percorso riabilitativo degli utenti delle strutture. Ringrazio tutti gli operatori e gli utenti per averci accolto ancora una volta nei loro eventi».