lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPiccoli Comuni, San Donato Valcomino – Pittiglio scrive a Rocca: “La graduatoria...

Piccoli Comuni, San Donato Valcomino – Pittiglio scrive a Rocca: “La graduatoria del bando per le manifestazioni di Natale non c’è”

Enrico Pittiglio, consigliere provinciale di Frosinone e sindaco di San Donato Val di Comino replica: “Tanti piccoli comuni rinunciano ai finanziamenti. Così è impossibile lavorare per i cittadini”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il sindaco di San Donato Valcomino, Enrico Pittiglio, ha scritto al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, “per evidenziare alcune necessità dei piccoli e piccolissimi Comuni di cui si compone il Lazio”.

“In queste ore – si legge nella missiva – tante sono le sollecitazioni ed i confronti fatti sulla seguente tematica con i sindaci di tutte le estrazioni politiche. Con perseveranza e spirito di servizio insieme ai consiglieri comunali, alle associazioni, ai cittadini lavoriamo alacremente al fine di promuovere i nostri Borghi. Tanti sono quelli che si misurano nell’impresa di progettare, vista l’ormai notoria carenza di personale con cui ci scontriamo ogni giorno nei pubblici uffici delle nostre Case comunali – iniziative e manifestazioni, che possano essere per le nostre comunità un momento per vivere con gioia i loro Comuni. Per i turisti e villeggianti un punto di promozione del territorio stesso. Il tutto a dispetto di bilanci con i quali ci barcameniamo, nell’improbo tentativo di non gravare sulle tasche della cittadinanza. Il nostro impegno viene però vanificato, ed il tempo completamente disperso, se i bandi a cui partecipiamo non ci permettono di collimare i dovuti atti amministrativi propedeutici e di legge, con l’organizzazione di tali eventi. Formulare gli impegni di spesa, produrre rendicontazioni, trovare gli opportuni capitoli di bilancio, ci è letteralmente impossibile se le graduatorie vengono pubblicate settimane, se non mesi, come accaduto per il bando delle manifestazioni tradizionali, dopo il termine della finestra temporale in cui si possono realizzare tali manifestazioni. È un’ovvietà dire che è complicato realizzare un evento nella speranza di avere un finanziamento è ben diverso dal non sapere se c’è o meno. Non è un caso che molti Comuni stiano rinunciando ai finanziamenti loro attribuiti o che riescano a rendicontare solo una piccola parte. Al 29 dicembre la graduatoria delle manifestazioni natalizie non è uscita, e ciò di fatto ci impedisce di realizzare un programma chiaro e definito degli eventi per i nostri cittadini. Confidando in una maggiore attenzione per amministrazioni, associazioni e cittadini – conclude infine il sindaco Pittiglio – le porgo migliori auguri di un sereno Anno Nuovo”.

- Pubblicità -

Così in una nota Enrico Pittiglio, consigliere provinciale di Frosinone e sindaco di San Donato Val di Comino.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Europee – Tutto esaurito anche a Colfelice per Mario Abbruzzese

Tutto esaurito anche a Colfelice. Mario Abbruzzese raduna sindaci, amministratori e sostenitori al White Bar, alla presenza del sindaco Bernardo Donfrancesco e del coordinatore cittadino della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24