Nella giornata di ieri, 20 novembre, il Comune di Boville Ernica, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, si è unito alla celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La ricorrenza, infatti, rappresenta un’occasione speciale per ribadire l’impegno nell’assicurare il rispetto dei diritti fondamentali di ogni bambino e adolescente.
Il commento del sindaco Enzo Perciballi e dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Anna Maria Fratarcangeli
“Un monumento del nostro territorio è stato illuminato di blu, simbolo universale di solidarietà per l’infanzia, come gesto tangibile di sostegno e consapevolezza nei confronti dei diritti dei più piccoli” spiegano in una nota il sindaco, Enzo Perciballi e l’assessore alla Cultura e all’Istruzione, Anna Maria Fratarcangeli.
Inoltre, l’assessore all’Istruzione e il primo cittadino stanno portando avanti anche un’altra iniziativa particolare: la donazione di un libro a ciascun plesso scolastico del territorio.
“Questo progetto mira a promuovere la cultura e il piacere della lettura tra i giovani, stimolando la crescita intellettuale e sensibilizzando sulle tematiche legate ai diritti dell’infanzia” spiegano gli amministratori comunali a tal proposito.
Le attività di donazione dei libri si svolgeranno nei vari plessi scolastici del Comune, coinvolgendo gli studenti in un momento di condivisione e riflessione sui diritti che li tutelano.
Concludono Perciballi e Fratarcangeli: “La celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è per noi un momento di riflessione profonda sulle responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future. Ogni bambino ha diritto a un ambiente sicuro, all’istruzione e al rispetto dei propri diritti fondamentali. Con le iniziative intraprese, vogliamo contribuire a diffondere la consapevolezza su questi temi cruciali e a promuovere una cultura di rispetto e tutela dell’infanzia”.
L’Amministrazione comunale di Boville Ernica invita la cittadinanza, in particolare le famiglie, a condividere attivamente queste iniziative con i figli, e sottolinea l’importanza di costruire un futuro in cui i diritti dei più giovani siano sempre al centro delle attenzioni.