sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, online l'avviso pubblico per assistenza alunni con disabilità

Frosinone, online l’avviso pubblico per assistenza alunni con disabilità

L’obiettivo generale che questo servizio si pone è quello di garantire agli alunni in condizione di disabilità grave o gravissima un supporto al loro sviluppo psico-fisico, alla capacità di socializzazione e alle famiglie di riferimento, e di tutelare il loro diritto allo studio.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È online all’indirizzo https://trasparenza.comune.frosinone.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_559427_876_1.html l’avviso esplorativo, pubblicato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Valentina Sementilli, per la selezione di operatori economici da invitare alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di assistenza specialistica scolastica in favore di alunni con disabilità frequentanti le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Frosinone.

L’avviso pubblico

Oggetto dell’appalto è l’affidamento del servizio di assistenza specialistica scolastica a favore di alunne e alunni certificati dai competenti servizi sanitari specialistici ai sensi dell’Art. 3 Legge 104/92.

- Pubblicità -

L’obiettivo generale che questo servizio si pone è quello di garantire agli alunni in condizione di disabilità grave o gravissima un supporto al loro sviluppo psico-fisico, alla capacità di socializzazione e alle famiglie di riferimento, e di tutelare il loro diritto allo studio.

L’appalto avrà la durata di 1 anno, con decorrenza 8 gennaio e sino al 20 dicembre 2024; l’affidatario dovrà assicurare il servizio di assistenza specialistica scolastica dal lunedì al venerdì, secondo la tipologia di apertura delle singole scuole e nel rispetto dell’articolazione del calendario scolastico. Il servizio prevede che l’affidatario provveda: all’impiego di operatori muniti dei titoli e requisiti indicati nell’avviso; all’individuazione di uno specialista da adibire al coordinamento e alla supervisione generale; all’utilizzo di dotazioni e mezzi propri.

- Pubblicità -

L’affidatario sarà tenuto a collaborare con i docenti curriculari, i docenti di sostegno e i collaboratori scolastici (pur senza interferire con gli interventi di assistenza di base di stretta competenza dell’istituzione scolastica statale) al fine di perseguire le seguenti finalità: integrare gli alunni con disabilità nell’ambito scolastico, favorendone la conquista di autonomia fisica, relazionale e di apprendimento; agevolare la loro frequenza e permanenza scolastica, facilitandone l’inserimento e la partecipazione alle attività didattiche svolte dal personale docente; sostenerli nelle attività di socializzazione e acquisizione di capacità comunicative, volte alla valorizzazione delle loro abilità personali.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire all’Amministrazione inderogabilmente, entro e non oltre, il giorno 23 novembre 2023 alle ore 10 mediante invio PEC all’indirizzo: pec@pec.comune.frosinone.it.

- Pubblicità -

Maggiori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri di telefono: 0775/2656678 – 0775/2656603 o a mezzo mail: valeria.saiardi@comune.frosinone.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Approvato il rendiconto 2023 e il Pef

"I risultati positivi della rendicontazione 2023 sono il frutto di un duro lavoro durato sei anni. Siamo contenti ma consapevoli allo stesso tempo che...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24