lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, lunedì presentazione e formazione per il portale comunale SUE

Frosinone, lunedì presentazione e formazione per il portale comunale SUE

Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha dichiarato: «L’attivazione del portale per l’acquisizione delle istanze in materia urbanistica-edilizia, rientra infatti tra quegli strumenti che vanno incentivati, perché in grado di semplificare e snellire il rapporto tra cittadini, professionisti e PA».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sarà presentato lunedì 6 novembre, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Frosinone, il nuovo portale dedicato alla gestione delle istanze edilizie che, a partire dal 20 novembre, dovranno essere presentate obbligatoriamente ed esclusivamente, con alcune eccezioni, in via telematica.

L’incontro formativo

Alla giornata di formazione, voluta dall’Amministrazione Mastrangeli mediante l’Assessorato a Innovazione e Smart city di Alessandra Sardellitti, sono stati invitati gli ordini professionali della provincia di Frosinone degli ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti industriali.

- Pubblicità -

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate. Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, collegandosi al link https://premium.timworksmart.it/meeting/sandro.ricci@comune.frosinone.it.

Le parole del sindaco Riccardo Mastrangeli

«Il fine dell’iniziativa di lunedì – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – è quello di consentire la maggiore diffusione e fornire la formazione necessaria per usufruire del nuovo servizio. L’attivazione del portale per l’acquisizione delle istanze in materia urbanistica-edilizia rientra infatti tra quegli strumenti che vanno incentivati perché in grado di semplificare e snellire il rapporto tra cittadini, professionisti e PA».

- Pubblicità -
Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Il commento dell’assessore a Innovazione e Smart city, Alessandra Sardellitti

«L’evento formativo è stato organizzato al fine di agevolare il corretto utilizzo e illustrare le potenzialità del sistema – ha dichiarato l’assessore Sardellitti –  Le procedure di presentazione e la gestione delle istanze edilizie in formato digitale saranno obbligatorie, con alcune eccezioni, da lunedì 20 novembre mediante il software in cloud “CiviliaNext pratiche edilizie” e, più in dettaglio, mediante le applicazioni “Presentazione pratiche edilizie” e “Stato avanzamento pratiche”, raggiungibili dal link https://frosinone.soluzionipa.it/portal/. L’attivazione della piattaforma digitale di gestione delle pratiche del S.U.E. snellirà le attività di front-office e, pertanto, consentirà di procedere al controllo e una evasione più agevole delle pratiche presentate».

L’assessore a Innovazione e Smart city, Alessandra Sardellitti

La nuova versione dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune di Frosinone

A partire dal 20 novembre, dunque, lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune di Frosinone accetterà esclusivamente in formato digitale le istanze relative ai procedimenti di seguito elencati: Accesso agli atti; Autorizzazione paesaggistica art. 146 D.Lgs. 42/04 ordinaria e semplificata; Autorizzazione paesaggistica art. 167 D.Lgs. 42/04; Autorizzazione paesaggistica per art. 32 L. 47/85; certificato di destinazione urbanistica (C.D.U. art. 30 comma 2 e 3 D.P.R. 380/01); C.I.L. (art. 6 comma 1 lett. e bis D.P.R. 380/01); C.I.L.A. (art. 6 bis comma 1 D.P.R. 380/01); C.I.L.A. in sanatoria (art. 6 bis comma 5 D.P.R. 380/01);  C.I.L.A. superbonus (C.I.L.A.S.); deposito frazionamento (art. 30 comma 5 D.P.R. 380/01); Certificati di Idoneità abitativa; Matricole ascensori; Permesso di costruire convenzionato (art. 28 bis D.P.R. 380/01); permesso di costruire in sanatoria (art. 36 D.P.R. 380/01); permesso di costruire (art. 10 D.P.R. 380/01); S.C.I.A. (art. 22 D.P.R. 380/01); S.C.I.A. alternativa al permesso di costruire (art. 23 D.P.R. 380/01); S.C.I.A. in sanatoria (art. 37 D.P.R. 380/01); Segnalazione certificata di agibilità (art. 24 D.P.R. 380/01). L’utilizzo del portale digitale è obbligatorio, esclusivo e non facoltativo.

- Pubblicità -

Fanno eccezione, le comunicazioni/integrazioni riguardanti le istanze di Permesso di Costruire in Sanatoria di cui alla Legge n. 47 del 28 febbraio 1985, alla Legge n. 724 del 23 dicembre 1994 e alla Legge n. 326 del 24 novembre 2003 e le istanze relative ai seguenti procedimenti, qualora attivati direttamente da privati cittadini, per i quali si continuerà ad accettare l’invio sia cartaceo che in formato digitale all’indirizzo pec del Comune: Accesso agli atti; Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.); C.I.L.; Idoneità abitativa; Matricole ascensori.

Una volta inoltrata l’istanza, lo scambio di comunicazioni tra S.U.E. ed utente avverrà esclusivamente tramite portale. Possono accedervi i privati cittadini ed i professionisti in possesso di SPID, CIE, EIDAS.

Eventuali difficoltà riscontrate dagli utenti in fase di accesso o utilizzo delle applicazioni potranno essere segnalate a pratiche.edilizie@comune.frosinone.it, al fine di essere tempestivamente risolte.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24