venerdì 12 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàTampon tax, Battisti: “Il Governo aumenta l’Iva per i prodotti femminili, da...

Tampon tax, Battisti: “Il Governo aumenta l’Iva per i prodotti femminili, da Meloni beffa doppia”

La consigliera Pd afferma: “Nel Lazio durante l'Amministrazione Zingaretti abbiamo approvato una legge, su mia proposta, di giustizia sociale e soprattutto di buon senso. Oggi, invece, trapela l'ennesimo passo indietro, con la destra al Governo, in tema di diritti e di abbattimento delle disuguaglianze”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Secondo la bozza della manovra finanziaria del Governo non sarà più prevista l’Iva al 5% per la tampon tax. Assorbenti, tamponi e coppette mestruali, in sintesi tutti i prodotti femminili di prima necessità, diventeranno dunque prodotti soggetti all’Iva al 10%. Se confermato dalla Meloni, una presidente del Consiglio donna, la beffa diventerebbe addirittura maggiore”.

Così in una nota la consigliera del Partito democratico del Lazio, Sara Battisti.

- Pubblicità -

“Nel Lazio – prosegue la consigliera Pd – durante l’Amministrazione Zingaretti abbiamo approvato una legge, su mia proposta, di giustizia sociale e soprattutto di buon senso. Siamo stati la prima regione in Italia a votare all’unanimità la legge regionale per abbattere al 4% l’IVA sugli assorbenti igienici femminili e, soprattutto, i primi in Italia a legiferare sulla povertà mestruale e sullo stigma sociale del ciclo. Un tabù, quello del ciclo mestruale, finalmente abbattuto. Oggi, invece, trapela l’ennesimo passo indietro, con la destra al Governo, in tema di diritti e di abbattimento delle disuguaglianze. Il ciclo – conclude infine Battisti – non è un lusso, non dimentichiamolo mai”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24