sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Chiude lo Stadio del Nuoto

Frosinone – Chiude lo Stadio del Nuoto

Per ora porte chiuse solo per manutenzione, ma da gennaio chissà? Se il Comune non provvederà a stretto giro a pubblicare un bando di gara oppure a prorogare in maniera sostanziosa la gestione alla Federazione Italiana Nuoto, l'impianto del Casaleno, fiore all'occhiello della città e vanto anche per l'intera regione, da inizio anno potrebbe non riaprire più.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Lo Stadio del Nuoto chiude i battenti. La piscina del Casaleno, gestita dalla Federazione Italiana Nuoto, da lunedì non aprirà: è quanto comunicato oggi dalla direzione a tutti gli iscritti, oltre mille persone del capoluogo ma anche dei paesi limitrofi. La struttura rimarrà chiusa, si legge nell’avviso diramato all’utenza, “per lavori straordinari e urgenti all’impianto termico, che dovrebbero durare circa una settimana”.

Questa è solamente l’anticipazione di quello che accadrà a breve, e non di certo solamente per una settimana, se il Comune di Frosinone non provvederà a velocizzare le pratiche burocratiche, incancrenite ormai da mesi: occorre al più presto pubblicare un bando di gara per trovare un vincitore che possa subentrare nella gestione dell’importante impianto natatorio, oppure prorogare il contratto di gestione alla F.I.N., che secondo gli accordi presi con il Comune nelle scorse settimane, ha avuto una ‘proroga tecnica’ solamente fino alla fine dell’anno, quindi per appena un paio di mesi a partire da oggi.

- Pubblicità -

I problemi delle caldaie venuti a crearsi dovranno essere risolti, in questa settimana, dal Comune di Frosinone. Questo perché la Federazione non può di certo sobbarcarsi le ingenti spese di manutenzione necessarie all’impianto (che ricordiamo essere di proprietà comunale) in cambio di poche settimane ancora di gestione. È chiaro invece che, qualora il contratto fosse stato prorogato per un periodo maggiore, con grande probabilità il gestore avrebbe pensato fin da subito agli interventi tecnici, senza arrivare alle gravi problematiche tecniche riscontrate ad oggi e quindi, verosimilmente, senza neanche dover arrivare alla drastica decisione della chiusura della piscina per manutenzione.

La terza strada possibile, ovvero quella della proposta di project financing presentata dagli attuali gestori dell’impianto del Polivalente, sembra ormai tramontata, visto che dal lontano 2021 (quando venne protocollata) ad oggi, dal Comune non è mai stata ufficialmente accettata, poiché, da quanto si dice, c’erano una serie di questioni tecniche che non andavano bene, per cui l’ufficio tecnico comunale avrebbe più volte fatto delle richieste di cambiamento del progetto, fino ad arrivare ai giorni nostri (dopo ben due anni) in cui tutto è ancora fermo al palo.

- Pubblicità -

Se tale proposta di project non è accoglibile, si mettesse quindi un punto, una volta per tutte, e si andasse avanti percorrendo la strada del nuovo bando, oppure sedendosi a tavolino e concordando una vera e sostanziosa proroga alla Federazione Italiana Nuoto, onde evitare che da gennaio la struttura rimanga chiusa, a discapito dei tanti iscritti e del mondo dello sport e degli sportivi del capoluogo, mondo numeroso e ben attento a quello che viene fatto e deciso dall’Amministrazione.

Al contrario, continuando con queste ‘proroghette’ di poche settimane alla volta, si arriverà, prima o poi, solamente alla chiusura definitiva di un impianto di spicco, che in questi anni ha dato solamente lustro alla città, con gare importanti che hanno ospitato centinaia di persone provenienti da fuori provincia. E quindi anche ad un ‘movimento’ economico non indifferente, considerando appunto gli avventori e l’indotto, oltre al buon nome del capoluogo che per anni ha risuonato nell’ambiente del nuoto. Solamente in questo modo si eviterebbe non solo la chiusura di inizio anno, ma si sarebbe potuta evitare anche quella della prossima settimana. Chiusura che si dice durerà per una sola settimana, ma chissà… Staremo a vedere l’efficienza del Comune, sia dal punto di vita della manutenzione che dal lato amministrativo, per definire una volta e per sempre questa annosa vicenda.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Approvato il rendiconto 2023 e il Pef

"I risultati positivi della rendicontazione 2023 sono il frutto di un duro lavoro durato sei anni. Siamo contenti ma consapevoli allo stesso tempo che...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24