domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàBoville Ernica – Restauro conservativo del mosaico dell’Angelo di Giotto: l’orgoglio del...

Boville Ernica – Restauro conservativo del mosaico dell’Angelo di Giotto: l’orgoglio del sindaco Perciballi

Il primo cittadino ringrazia il Ministero della Cultura, la Diocesi e il Monastero benedettino: “Una straordinaria opportunità per valorizzare il nostro patrimonio culturale e preservare la bellezza e la storia del nostro borgo”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Restauro conservativo dell’Angelo di Giotto, inizia una nuova pagina nella storia culturale e artistica del nostro paese”.

Così il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi commenta l’intervento, disposto dalla Sovrintendenza Archeologica con un finanziamento di 224mila 565,36 euro, che si sta effettuando sul tondo musivo conservato nella Cappella Simoncelli della chiesa di San Pietro Ispano.

- Pubblicità -

“Uno straordinario progetto di conservazione e valorizzazione di un capolavoro dell’arte di inestimabile valore” lo definisce il primo cittadino, anche a giudicare dall’importanza della somma investita dallo Stato. E prosegue: “Il tondo in mosaico, attribuito al maestro Giotto, è una testimonianza preziosa della nostra storia. Proveniente dalla basilica medievale di San Pietro in Vaticano, l’opera ha attraversato secoli di vicissitudini, giungendo a Boville Ernica grazie al cardinale Giovanni Battista Simoncelli”.

Aggiunge infatti Perciballi: “Questo restauro non solo preserva il patrimonio artistico di Giotto ma rafforza anche il legame unico che il nostro borgo ha con la storia dell’arte e della fede. Esso rappresenta un’opportunità straordinaria perché contribuirà anche a far conoscere la bellezza e la ricchezza culturale di Boville Ernica a livello nazionale e internazionale”.

- Pubblicità -

“L’Amministrazione comunale esprime profonda gratitudine al Ministero della Cultura per il finanziamento che ha reso possibile questo progetto ambizioso – conclude il primo cittadino – Inoltre, ringraziamo la Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino nella persona del vescovo Ambrogio Spreafico e la parrocchia di San Michele Arcangelo con il parroco don Giovanni Ferrarelli: in qualità di proprietari del mosaico si sono preoccupati di richiedere l’intervento delle Belle Arti. Infine, il Monastero benedettino di San Giovanni Battista, per la collaborazione. Questa unione di sforzi dimostra quanto sia fondamentale il coinvolgimento di tutta la comunità nella salvaguardia del nostro patrimonio”.

L’opera di restauro

Il restauro, guidato da un’espertissima e competente equipe della Soprintendenza, viene eseguito con metodologie all’avanguardia e nel totale rispetto per l’opera di Giotto. Durante i lavori che sono in corso già da diversi giorni, la chiesa rimane aperta ai visitatori, offrendo l’opportunità di ammirare le altre straordinarie opere presenti.

I lavori di restauro del mosaico dell’Angelo di Giotto
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24