sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone – Grande partecipazione all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo: per...

Frosinone – Grande partecipazione all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo: per un clima di pace”

All’edizione 2023 firmata Legambiente hanno partecipato circa 50 volontari, fra cui 17 detenuti della Casa Circondariale di Frosinone e i loro accompagnatori

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una nutrita partecipazione e importanti risultati raccolti per l’evento di ieri, domenica 24 settembre, con ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 presso il piazzale antistante l’IIS Bragaglia, in via Casale Ricci, ha avuto la collaborazione del Comune di Frosinone e della DeVizia Transfer.

Nel punto di ritrovo si è proceduto alla registrazione dei volontari e alla consegna dei kit (sacchi, guanti, cappellino, pettorina e pinze raccogli-rifiuti). I volontari si sono poi divisi in gruppi e hanno percorso a piedi itinerari prestabiliti indicati sul posto.

- Pubblicità -

La rimozione dei rifiuti ha coperto vari punti e vie specifiche già individuate con sopralluoghi condotti nelle scorse settimane all’interno dell’area delimitata da via dei Monti Lepini e la zona aeroportuale.

Alcuni sacchi contenenti i rifiuti raccolti ieri dai volontari, in ambito dell’iniziativa “Puliamo Il Mondo Legambiente”

L’iniziativa ambientale

All’edizione 2023 di Puliamo Il Mondo Legambiente, a Frosinone hanno partecipato circa 50 volontari, fra cui 17 detenuti della Casa Circondariale di Frosinone e i loro accompagnatori.

- Pubblicità -

La rimozione dei rifiuti abbandonati è avvenuta lungo le seguenti strade della città: via Armando Fabi, via Cinque Vie, via Gorgoni, via Casale, via Mola d’Atri, via Le Noci, via Boscaglia, via Tumoli, via dei Salci, via Cavoni e via La Torre. Sono stati inoltre ripuliti i parcheggi dell’IIS Bragaglia in via Casale Ricci e (in parte) quello di via Calvosa vicino l’ingresso del Pronto Soccorso.

Particolarmente impegnativa è risultata l’azione di bonifica su via Casale e via Mola d’Atri, dove il “gruppo carcere” ha rimosso un paio di vere e proprie mini discariche e due televisori.

- Pubblicità -

La soddisfazione dell’associazione Legambiente Frosinone – Circolo “Il Cigno”

«Le foto danno solo un’idea parziale del grande volume di rifiuti raccolti. A tutti i volontari va il nostro “grazie” per aver speso una mattinata al servizio del bene comune e della collettività, per restituire decoro a una città segnata dalla piaga dell’abbandono dei rifiuti», commentano il presidente Stefano Ceccarelli e i responsabili dell’associazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Approvato il rendiconto 2023 e il Pef

"I risultati positivi della rendicontazione 2023 sono il frutto di un duro lavoro durato sei anni. Siamo contenti ma consapevoli allo stesso tempo che...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24