lunedì 17 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRegione – Gestione associata dei servizi: oltre 1,6 milioni di euro per...

Regione – Gestione associata dei servizi: oltre 1,6 milioni di euro per Comunità montane e Unione dei Comuni

L’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali, Luisa Regimenti spiega: «Promuovere la gestione associata delle funzioni significa ottimizzare le risorse e rafforzare l'efficienza dei servizi territoriali, in particolare dove risultino carenti di fondi e infrastrutture».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali, Luisa Regimenti, ha approvato la delibera contenente misure a sostegno dell’associazionismo comunale.

Il provvedimento

Con il provvedimento vengono stanziati oltre un milione e 650mila euro per l’esercizio delle funzioni e dei servizi gestiti in forma associata da parte delle Unioni dei Comuni e delle Comunità montane del Lazio. Approvato anche lo schema con i criteri e le modalità per l’accesso alle risorse.

- Pubblicità -

I fondi regionali

I fondi sono destinati, in particolare, all’organizzazione generale dell’amministrazione, alla gestione finanziaria e contabile, all’organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale in ambito comunale, compreso il trasporto pubblico. Nonché, all’organizzazione e alla gestione dei servizi di raccolta, all’avvio e allo smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, alla polizia municipale e polizia amministrativa locale. Così come alla progettazione e alla gestione del sistema locale dei servizi sociali, alla pianificazione urbanistica e di edilizia in ambito comunale e alle attività di protezione civile.

Le parole dell’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali, Luisa Regimenti

«Promuovere la gestione associata delle funzioni significa ottimizzare le risorse e rafforzare l’efficienza dei servizi verso i cittadini e i territori, in particolare dove risultino carenti di fondi e infrastrutture. Una forma di azione congiunta tra enti locali che intendiamo promuovere e sostenere, in linea con quanto già previsto dalle legislazioni nazionale e regionale», ha spiegato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

L’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24