lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, una targa e un convegno per ricordare Maurizio Federico

Frosinone, una targa e un convegno per ricordare Maurizio Federico

Saranno due gli eventi dedicati allo storico e giornalista scomparso ad agosto dello scorso anno: domani l’inaugurazione della sala del fondo locale presso la biblioteca “Turriziani”, mentre giovedì si terrà il convegno presso l’aula consiliare.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Giovedì 14 settembre, l’aula consiliare del Comune di Frosinone ospiterà il convegno dal titolo “Pagine di storia – L’Archivio della Memoria di Frosinone nelle opere di Maurizio Federico, giornalista e storico a ottanta anni dalla nascita”, con la presentazione della raccolta degli ultimi articoli pubblicati sul quotidiano “Ciociaria oggi”.

L’iniziativa

L’iniziativa, organizzata dalla testata locale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Simona Geralico, si aprirà alle ore 17 con l’introduzione e la conduzione del giornalista Pietro Pagliarella. Seguiranno i saluti del sindaco Riccardo Mastrangeli, dell’assessore Simona Geralico, del Direttore di Ciociaria Editoriale Oggi, Tonj Ortoleva e, in collegamento, del Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Il convegno

Il convegno entrerà quindi nel vivo con gli interventi del direttore della biblioteca comunale “Turriziani”, Angelo D’Agostini (“La storia di Frosinone scritta da Maurizio Federico”), di Paolo Sbarbada (“I Canadesi a Frosinone”), Gianmarco Spaziani (“La lettera di Carnevale”) e di Francesca di Fazio (documentari e mostre nell’attività di Maurizio Federico).

L’inaugurazione della sala presso la biblioteca “Turriziani”

Mercoledì 13 settembre, alle ore 10, presso la biblioteca “Turriziani”, sarà inaugurata dal sindaco Mastrangeli e dall’assessore Geralico la sala del fondo locale dedicata allo storico e giornalista scomparso ad agosto dello scorso anno.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24