lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàProvincia – Il capogruppo della Lega, Andrea Amata scrive a Giorgia Meloni:...

Provincia – Il capogruppo della Lega, Andrea Amata scrive a Giorgia Meloni: “Estendere la ZES anche in provincia di Frosinone”

Per il consigliere provinciale Amata è indispensabile “verificare la possibilità di presentare emendamenti al Decreto Sud, al fine di estendere questa importante misura di sviluppo anche ai territori cuscinetto i cui indicatori economici appaiano negativi”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il consigliere provinciale e capogruppo della Lega, Andrea Amata scrive al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per richiedere l’estensione anche alla Provincia di Frosinone della Zona Economica Speciale (ZES), presente nel cosiddetto “Decreto Sud” per il rilancio del Mezzogiorno, in via di approvazione da parte del Governo.

“Come è noto si tratta di aree, disciplinate dal D.L. n. 91 del 20.06.2017, – ha detto Andrea Amata – convertito dalla legge n. 123 del 3.08.2017 e ss.mm. e ii., nell’ambito degli interventi urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, all’interno delle quali le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e di semplificazioni amministrative. In sostanza la Zes prevede che per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno si possa contare su condizioni di favore in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa”.

- Pubblicità -

“Va da sé – continua il consigliere provinciale – che tali disposizioni rendono più attrattivo il territorio interessato e di contro rischiano di penalizzare di fatto le aree escluse, soprattutto quelle a confine con le Zes, producendosi effetti negativi di ulteriore delocalizzazione e di desertificazione industriale. Tra queste aree di confine rientra sicuramente il territorio della provincia di Frosinone già pesantemente penalizzata da processi di deindustrializzazione, tanto da essere classificata, nel 2016, come area di crisi complessa”.

Per il consigliere provinciale Amata è indispensabile “verificare la possibilità di presentare emendamenti al Decreto Sud, al fine di estendere questa importante misura di sviluppo anche ai territori cuscinetto i cui indicatori economici appaiano negativi e, per ciò stesso, rivelatori della ineludibile necessità di adottare azioni e provvedimenti che sostengano fattivamente la crescita”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Europee – Tutto esaurito anche a Colfelice per Mario Abbruzzese

Tutto esaurito anche a Colfelice. Mario Abbruzzese raduna sindaci, amministratori e sostenitori al White Bar, alla presenza del sindaco Bernardo Donfrancesco e del coordinatore cittadino della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24