sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePaliano, domani la Festa della Biodiversità dei Grani e della Pasta

Paliano, domani la Festa della Biodiversità dei Grani e della Pasta

Un appuntamento che si svilupperà attorno ad un convegno di approfondimento sui temi della cultura del grano e dei suoi molteplici sviluppi, a una degustazione di grani e pasta artigianale e al lancio di un corso per degustatori di grani.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sono circa 2000 le varietà di grano, ma poche sono quelle conosciute. I grani antichi possono rappresentare, infatti, una specificità per i territori, da valorizzare e su cui investire, soprattutto nelle produzioni di pasta. Su questo principio è stato costruito un progetto tutto made in Italy, che verrà presentato in una serata speciale, ricca di ospiti istituzionali, studiosi ed esperti, che si terrà domani, 7 settembre, dalle ore 17:30, nella sede dell’azienda agricola “Donna Vittori Borgo Agricolo”, in via Cimate 73 a Paliano.

L’iniziativa

La “Festa della Biodiversità dei Grani e della Pasta”, appuntamento realizzato in collaborazione con Arsial, con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Paliano, si svilupperà attorno ad un convegno di approfondimento sui temi della cultura del grano e dei suoi molteplici sviluppi, a una degustazione di grani e pasta artigianale e al lancio di un corso per degustatori di grani.

- Pubblicità -

Tra gli altri interverranno il professor Ernesto Di Renzo, Antropologo del Cibo all’Università Tor Vergata di Roma, Domenico Pontillo, Presidente della Rete Slow Grain, il dottor Roberto Rea di Arsial. A rappresentare le istituzioni saranno: il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, l’assessore comunale all’Agricoltura, Eleonora Campoli, l’assessore all’Agricoltura e alla Sovranità Alimentare della Regione Lazio Giancarlo Righini, l’Onorevole Luca Sbardella ed il Senatore Giorgio Salvitti.

Le parole di Maria Vittori, imprenditrice agricola ed amministratrice dell’azienda agricola Donna Vittori e di Claudia Bettiol, Consulente Strategica per lo Sviluppo Territoriale

«La biodiversità dei terreni porta ad avere terroir differenti – dichiara Maria Vittori, imprenditrice agricola ed amministratrice dell’azienda agricola Donna Vittori – per cui a seconda del luogo e delle condizioni di coltivazione, si avranno grani, e quindi paste, dai sapori diversi. Una straordinaria ricchezza su cui vale la pena investire».

- Pubblicità -

«Come per i birrifici artigianali, altro prodotto che deriva dai cereali, si può fare turismo anche attorno alla pasta artigianale – sottolinea Claudia Bettiol, Consulente Strategica per lo Sviluppo Territoriale – per questo il progetto di Donna Vittori può essere un modello da applicare a tutte le piccole aziende produttrici di grani tradizionali. Poche cose come la pasta possono raccontare la storia e la cultura di una popolazione e di un territorio. Offrire alle persone un’esperienza di gusto riferita a questo prodotto sarebbe una risorsa in più per l’intero comparto agricolo».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24