giovedì 16 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAbiti e Pigmenti nella storia del Castello di Vicalvi

Abiti e Pigmenti nella storia del Castello di Vicalvi

Il programma della serata prevede l’intervento di studiosi, ricercatori, rievocatori e ricostruttori storici che ci faranno riscoprire la storia del Castello di Vicalvi da un punto di vista insolito: quello degli abiti e dei pigmenti utilizzati tra il XIII e il XVI secolo.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il 2 settembre, alle ore 21, si terrà presso il Castello di Vicalvi l’evento “Abiti e Pigmenti nella storia del Castello di Vicalvi” organizzata dalla Pro Loco Vicalvi e Storia Live, con la collaborazione della Compagnia Bianca di Milano (CASM) e con il patrocinio del Comune di Vicalvi.

Il programma dell’evento

L’evento rientra in una serie di iniziative messe in campo dalla Pro Loco Vicalvi che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicalvi, si sta spendendo per riportare in vita l’antico borgo e il Castello, da poco reso nuovamente accessibile, grazie alle visite guidate organizzate dai soci Pro Loco.

- Pubblicità -

Il programma della serata prevede l’intervento di studiosi, ricercatori, rievocatori e ricostruttori storici che ci faranno riscoprire la storia del Castello di Vicalvi da un punto di vista insolito: quello degli abiti e dei pigmenti utilizzati tra il XIII e il XVI secolo.

Si partirà dalle origini con l’intervento di Claudio Paniccia che ci racconterà le principali vicende che hanno caratterizzato la storia del Castello e della Valle di Comino.

- Pubblicità -

Storia Live e la Compagnia Bianca di Milano (CASM) ci illustreranno, attraverso banchi didattici, le ricostruzioni degli abiti e delle armi raffigurate nell’affresco della cappella del Castello. Rievocatori in abito storico ci racconteranno la storia e le particolarità di questi oggetti di uso comune a partire dal basso Medioevo.

La locandina dell’evento

Seguirà l’intervento di Paola Papalini, architetta specializzata in Restauro, che ci illustrerà lo stato conservativo dell’affresco e gli eventi che hanno portato, in particolare per la figura di Maria, all’attuale stato di degrado pittorico. Sulla base di tali studi, e con l’aiuto della grafica digitale, è stato possibile ricostruire non solo i colori ed i dettagli pittorici per come apparivano all’epoca della realizzazione ma anche gli interventi, più o meno invasivi, avvenuti nei secoli successivi.

- Pubblicità -

Al termine la Pro Loco Vicalvi offrirà a tutti i partecipanti un assaggio di alcuni piatti tipici medievali.

I posti a sedere sono limitati e si invitano tutti i partecipanti a prenotarsi gratuitamente sul sito www.storialive.it/vicalvi.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24