martedì 30 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàEuropa in Comune: tante le adesioni al progetto. Regimenti: “Non perdiamo le...

Europa in Comune: tante le adesioni al progetto. Regimenti: “Non perdiamo le opportunità in arrivo dall’UE”

L’assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale ed Enti locali, Luisa Regimenti dichiara: “Europa in Comune nasce per rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni, spesso in difficoltà per le poche risorse a disposizione”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Il progetto ‘Punto Europa in Comune’ che abbiamo presentato lo scorso giugno con la prestigiosa partecipazione, tra gli altri, della presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, sta raccogliendo importanti adesioni tra gli Enti Locali del Lazio. Abbiamo provveduto non soltanto a contattare tutte le amministrazioni per l’aggiornamento delle convenzioni alla luce del nuovo regolamento, ma sono pervenute nuove delibere di adesione da molti Comuni che, proprio a seguito dell’evento di lancio, hanno deciso di attivare un Punto Europa in Comune per offrire il servizio ai propri cittadini”.

Lo dichiara Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio.

- Pubblicità -

“Siamo in attesa che l’iter burocratico venga completato. Portare più Europa nei Comuni del Lazio significa garantire più opportunità ai cittadini, allargare gli orizzonti e creare occasioni di crescita per i territori. Nelle prossime settimane forniremo un quadro completo delle adesioni ma sono certa che altre amministrazioni garantiranno la loro partecipazione”, continua l’assessore Regimenti.

“Grazie ad Europa in Comune, i dipendenti degli Enti locali che aderiscono saranno formati dagli esperti dell’Ufficio Europa della Regione Lazio sulle opportunità che arrivano da Bruxelles. Stiamo, inoltre, registrando grande attenzione sulla possibilità di portare nei Comuni tirocinanti dei Master in Europrogettazione in virtù della convenzione stipulata con l’Universitá La Sapienza. Abbiamo, insomma, messo in moto un percorso virtuoso fatto di sinergie e competenze per portare nel Lazio quelle risorse che troppo spesso restano a Bruxelles”, spiega l’assessore Regimenti.

- Pubblicità -

Europa in Comune nasce per rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni, spesso in difficoltà per le poche risorse a disposizione. Dobbiamo investire sugli Enti locali territoriali che svolgono un ruolo determinante per far sì che le risorse atterrino nei territori, producendo un reale effetto di sviluppo, in un’ottica di sostenibilità, modernizzazione e inclusione”, conclude l’assessore Regimenti.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Europee – Tutto esaurito anche a Colfelice per Mario Abbruzzese

Tutto esaurito anche a Colfelice. Mario Abbruzzese raduna sindaci, amministratori e sostenitori al White Bar, alla presenza del sindaco Bernardo Donfrancesco e del coordinatore cittadino della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24