lunedì 26 Febbraio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAnagni – Giornata di Valorizzazione del sito preistorico Fontana Ranuccio

Anagni – Giornata di Valorizzazione del sito preistorico Fontana Ranuccio

L’evento ha l’obiettivo di far conoscere le attività di ricerca svolte su uno dei siti preistorici più importanti in Italia, attraverso la spiegazione del contesto archeologico e delle antiche tecniche artigianali connesse alla Preistoria.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Istituto Italiano di Paleontologia Umana (IsIPU) con sede in Anagni è una delle prime istituzioni di ricerca nel campo della Preistoria e della Paleontologia in Italia e promuove un approccio naturalistico e interdisciplinare finalizzato alla comprensione delle comunità umane del passato.

Gli obiettivi principali dell’iniziativa

Tra i suoi obiettivi scientifici, l’Istituto valorizza l’eredità culturale anche attraverso una capillare attività di divulgazione rivolta sia a studiosi che a tutti gli appassionati; questo, per favorire e promuovere l’archeologia pubblica e partecipata tramite il coinvolgimento delle comunità del territorio.

- Pubblicità -

A tal fine, l’IsIPU, grazie anche al continuo sostegno di BancAnagni, organizza un evento divulgativo a beneficio di tutta la comunità anagnina (e non solo). Tale evento, “Giornata di Valorizzazione del sito archeologico di Fontana Ranuccio”, si svolgerà venerdì 11 agosto presso il sito preistorico di Fontana Ranuccio (Anagni) ed è ideato e organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Paleoes-EXTAD e la Società Cooperativa Matrix96.

La locandina dell’evento

Il programma dell’evento

L’evento ha l’obiettivo di far conoscere le attività di ricerca svolte su uno dei siti preistorici più importanti in Italia, attraverso la spiegazione del contesto archeologico e delle antiche tecniche artigianali connesse alla Preistoria.

- Pubblicità -

La giornata prevede un programma ripetuto in due fasce orarie, alle ore 10.00 e alle ore 16.30; in ciascuna fascia oraria sarà effettuata la visita guidata al sito di Fontana Ranuccio insieme agli archeologi. Inoltre, in ciascuna fascia oraria, i partecipanti prenderanno parte ad una dimostrazione di Archeologia sperimentale condotta da esperti dal titolo “3 M: Mani, Manufatti e Manici”.

La dimostrazione che include la scheggiatura della pietra, una parte pratica di immanicatura di utensili litici, un tavolo espositivo e varie prove di utilizzo di strumenti da lancio, consentirà di comprendere le attività quotidiane delle comunità preistoriche che hanno abitato il territorio anagnino a partire da 400.000 anni fa.

- Pubblicità -

Come partecipare all’evento

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 euro a persona per adulti e di 8 euro per minori; l’esperienza è consigliata per un pubblico dai 6 anni in su.

Prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al numero 339-6203329, indicando il numero ed età dei partecipanti, nome e cognome di riferimento e inserendo un telefono di contatto. Agli iscritti verrà inviata la posizione di google-maps per raggiungere in autonomia il luogo delle attività.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24