martedì 28 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAgricoltura, strategie di sviluppo locale dei Gal: al via il bando

Agricoltura, strategie di sviluppo locale dei Gal: al via il bando

Previsto uno stanziamento di 73 milioni a favore delle aree rurali

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

E’ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio il bando teso a selezionare le “Strategie di Sviluppo Locale (SSL), predisposte e presentate dai Gruppi di Azione Locale (GAL), come previsto dalla “Programmazione Leader 2023-2027”.

Nello specifico il provvedimento prevede uno stanziamento di 73 milioni di euro che serviranno a finanziare Strategie di Sviluppo Locale (SSL) di tipo partecipativo – con un piano finanziario in termini di spesa pubblica compreso tra 2 milioni di euro e 6,5 milioni di euro – che saranno in capo ai Gruppi di Azione Locale (GAL), espressione di partenariati pubblico-privato, che potranno costituirsi con un numero minimo di Comuni associati non inferiore a 15.

- Pubblicità -

La selezione delle migliori Strategie di Sviluppo Locale (SSL) sarà rigorosa e oggettiva attraverso l’applicazione dei criteri di selezione di recente approvati dal Comitato di Monitoraggio.

“Si tratta di un bando di estrema importanza – spiega l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini – perché riteniamo lo sviluppo locale di tipo partecipativo strategico per la Regione Lazio in quanto concorre al raggiungimento degli obiettivi strategici della politica agricola comunitaria e in particolare quelli volti a rafforzare il tessuto socioeconomico delle zone rurali e a promuovere l’occupazione, la crescita, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale contrastando fenomeni di spopolamento, povertà e degrado”.

- Pubblicità -

I territori che potranno essere interessati dallo Sviluppo Locale di tipo partecipativo sono i Comuni delle Aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo” e delle Aree C “Aree rurali intermedie” della classificazione territoriale definita per lo sviluppo rurale.

Le domande di finanziamento per l’adesione al bando pubblico dovranno essere presentate entro il 2 ottobre 2023.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24