venerdì 1 Novembre 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità'Morricone e noi': Franca Morricone ospite al concerto omaggio al grande Maestro

‘Morricone e noi’: Franca Morricone ospite al concerto omaggio al grande Maestro

L'evento si svolgerà il primo agosto nell'abbazia di Casamari

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

A Roma il 10 novembre del 1928, da genitori originari di Arpino nacque Ennio Morricone. Fu lui stesso a dichiararlo a Sofia Loren durante una cerimonia a Civitavecchia per il varo della neonata nave da crociera “MCS Orchestra”. Qualcuno, dal pubblico presente, urlò a gran voce “Viva la Ciociaria”.

E proprio Veroli, perla ciociara per eccellenza, avrà l’onore e il prestigio di ospitare, martedì 1 agosto alle ore 21.00 nella superba Abbazia di Casamari “Morricone e Noi”. Più di un concerto di massima levatura musicale, meglio definirlo un viaggio attraverso le colonne sonore note e inedite dell’immenso Maestro. Un ‘racconto’ su spartiti eseguito e narrato dai Maestri Paolo Vivaldi, pianoforte e arrangiamenti; Alberto Mina, violino; Carlo Onori, violoncello.

- Pubblicità -

L’evento straordinario si inserisce nel cartellone ‘Veroli Estate&Cultura 2023’. Il concerto si propone di rendere omaggio al genio di Ennio Morricone con un programma dedicato all’approfondimento del suo repertorio, non solo attraverso i brani più celebri, ma anche con la riscoperta di colonne sonore meno conosciute e frequentate dal grande pubblico.

Il “noi” rappresenta la generazione di compositori del M° Vivaldi che ha iniziato la sua attività di autore di colonne sonore respirando e vivendo a stretto contatto con la genialità immensa del grande Maestro. Per l’occasione Vivaldi ha selezionato una serie di partiture di assoluto valore. Nel corso della serata sarà spiegato il procedimento compositivo di ogni singolo brano del M° Morricone, con l’obiettivo di fornire al pubblico le indicazioni necessarie per addentrarsi nel suo universo sonoro.

- Pubblicità -

In particolare verrà eseguito in prima esecuzione assoluta il tema del film “Labbra di lurido blu” del quale non esiste nessuna partitura né incisione. Nel corso del concerto verranno eseguite anche composizioni del M° Vivaldi, affermato autore di molte colonne sonore per il cinema e la televisione, ispirate proprio all’estetica musicale di Morricone.

Le musiche verranno eseguite sulle immagini dei film citati. Gli arrangiamenti sono stati curati dal M° Paolo Vivaldi e dal M° Alessandro Sartini. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a Veroli un evento così importante che celebrasse superbamente il genio e la maestosità di Ennio Morricone. Poche figure provenienti dal mondo delle maestranze cinematografiche, la cui immagine non giganteggia sugli schermi o la cui voce non riecheggia nei set, sono state in grado di raggiungere un’iconicità paragonabile all’indelebile impronta che Ennio Morricone ha lasciato nell’immaginario collettivo”.

- Pubblicità -

“Il più grande compositore di musica da film e non solo del ‘900. Il concerto delinea il ritratto di un genio poliedrico, artista indomabile, uomo brillante e compositore rivoluzionario. Siamo onorati di tenere vivo il filo del ricordo e della genuinità, la briosità e la genialità di un uomo umile, immenso artista e nostro conterraneo, particolarmente legato a Veroli”.

Così si esprimono il Sindaco Simone Cretaro e la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Cerquozzi.
“Con questo eccezionale concerto, eseguito e diretto da Maestri di sconfinato prestigio, si avrà la possibilità di conoscere il viscerale e quasi metafisico rapporto che Morricone aveva con la musica, che sgorgava dalla sua mente in maniera naturale, quasi si manifestasse da sé”.

“Ad assistere al concerto ed ospite eccezionale della serata la sorella dell’immenso Maestro, Franca Morricone. Segno tangibile della qualità dell’evento e di quanto Veroli e la nostra solenne Abbazia sia apprezzata a livello nazionale”. “Ringraziamo la Provincia di Frosinone, la Pro Loco di Veroli e l’Abbazia di Casamari”. Concludono il Sindaco Cretaro e la Consigliera Cerquozzi. Il concerto, omaggio al grande genio, è ad ingresso libero.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24