giovedì 16 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone - La Fondazione Bonifacio VIII gestirà l’Istituto De Mattias

Frosinone – La Fondazione Bonifacio VIII gestirà l’Istituto De Mattias

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Fondazione Bonifacio VIII, dal prossimo anno scolastico, gestirà sia l’Istituto Bonifacio VIII di Anagni sia l’Istituto Beata Maria De Mattias di Frosinone. Una notizia davvero importante, in special modo per quanto riguarda il capoluogo, perché lo storico istituto gestito per anni dalla suore rischiava di chiudere definitivamente. Tanto che in passato si erano registrati una serie di sit-in da parte dei genitori degli studenti proprio per evitare che ciò accadesse. Ora tanto la tanto sperata salvezza.

Si tratta, comunque, di due scuole pubbliche paritarie, che coprono tutti i costi con la retta pagata dai genitori. Una retta sociale, per esplicita scelta della dirigenza, inferiori al costo per alunno pagato dallo Stato e dagli altri genitori che si rivolgono alle paritarie.

- Pubblicità -

La gestione educativa dell’istituto Bonifacio VIII e della succursale De Mattias è stata ed è improntata all’accoglienza, alla tolleranza, all’umiltà e offre un ambiente sereno in cui gli studenti possano sentirsi liberi di crescere e di apprendere per arrivare a conseguire brillanti risultati.

I risultati, per l’Istituto Bonifacio VIII, per questo anno scolastico, sono stati ottimi a livello di scuola primaria, media e licei. Gli studenti di elementari, medie e licei hanno superato gli esami di lingua inglese Cambridge ESOL. Alla scuola media, gli studenti di tutte le classi si sono cimentati negli esami Cambridge Education di Mathematics ed English conseguendo risultati eccellenti. A livello di licei tutti gli studenti dal II al IV hanno sostenuto e superato i rispettivi esami di lingua inglese Cambridge ESOL, conseguendo un livello di conoscenza della lingua inglese tra B2 e C1. Inoltre, tutti gli studenti dal II al IV hanno sostenuto gli esami di Cambridge International Education sia IGCSE sia A-Levels.

- Pubblicità -

I risultati della maturità del liceo scientifico internazionale quadriennale di quest’anno scolastico sono stati in linea con i precedenti, ovvero eccellenti. Infatti, in una classe composta da 19 studenti, 9 hanno conseguito il voto finale di 100/100 e di essi 4 cum laude. Anche quest’anno due studenti sono stati candidati ad Alfieri del Lavoro, Emanuele Giuseppe Capri e Cecchetti Michela Cecchetti

Questi risultati sono frutto di un lavoro di squadra e coordinamento da parte della dirigenza, dei docenti e delle famiglie. Fiore all’occhiello è lo sportello di orientamento professionale gestito dal professor Arganelli che offre agli studenti la possibilità di prepararsi al meglio per l’università e l’ingresso nel mondo del lavoro.

- Pubblicità -

I maturati 2023 sono stati ammessi: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia militare, Leiden University College dell’Aia, Campus biomedico, LUISS, LUMSA, La Sapienza, Tor Vergata.

Per motivare allo studio delle lingue, inglese e spagnolo, ed ampliare gli orizzonti degli studenti frequentanti dalla V primaria al liceo, l’Istituto Bonifacio VIII ha sempre partecipato al programma europeo Erasmus+ con un progetto elaborato dalla dott.ssa Francesca Arganelli, grazie a una rete di partenariati scolastici europei costruita negli anni e le cui finalità sono di rafforzare la dimensione europea dell’insegnamento e dell’apprendimento promuovendo i valori dell’inclusione, della diversità, della tolleranza e della partecipazione democratica attraverso la mobilità studenti e la mobilità.

Altro progetto riservato agli studenti del secondo liceo scientifico quadriennale internazionale è il “Welcome to work”. Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) è realizzato in collaborazione con la Goodwill Southwestern Pennsylvania a Pittsburgh, USA, per orientare i giovani al mondo del lavoro e per farli sentire protagonisti del loro avvenire.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24