lunedì 26 Febbraio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteArce – Frana in località Colleone, al via i lavori propedeutici per...

Arce – Frana in località Colleone, al via i lavori propedeutici per la sistemazione della strada provinciale

La soddisfazione del sindaco Luigi Germani e dell'assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Sara Petrucci: «Finalmente sono iniziati i lavori che porteranno alla sistemazione della frana. Un intervento atteso sia dall'Amministrazione comunale che dai cittadini della popolosa contrada di Colleone».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sono iniziate da qualche giorno le indagini geognostiche, geofisiche e geotecniche che serviranno alla stesura della relazione geologica a supporto del progetto esecutivo di sistemazione della frana presente sulla carreggiata della S.P. n.71 Tramonti, al km 2+800.

L’intervento

La Provincia di Frosinone, tramite la determinazione del dirigente responsabile del Servizio Manutenzioni Stradali – Area IV, ha affidato l’intervento al geologo Filippo Pagliuca che in questi giorni ha disposto i carotaggi per le indagini geologiche.

- Pubblicità -

Il movimento franoso, che comporta un importante restringimento della strada e un costante pericolo per la viabilità, risale ormai ad alcuni anni fa. La questione, infatti, è stata oggetto di posizioni divergenti sulla competenza dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tratto viario.

Da un lato la Provincia che sosteneva che la frana fosse stata causata da una perdita idrica che avrebbe interessato la zona. Dall’altro l’Acea che invece riteneva la rottura della condotta idrica, e quindi la perdita, una conseguenza del cedimento. Un’impasse in cui l’Amministrazione comunale di Arce ha cercato di mediare arrivando a novembre scorso ad un accordo tra le parti.

- Pubblicità -

La soddisfazione del sindaco Luigi Germani e dell’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Sara Petrucci

Soddisfazione per l’inizio dei lavori è stata espressa dal sindaco Luigi Germani e dall’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Sara Petrucci.

«Finalmente – hanno dichiarato i due – sono iniziati i lavori che porteranno alla sistemazione della frana. Un intervento atteso sia dall’Amministrazione comunale che dai cittadini della popolosa contrada di Colleone. Desideriamo ringraziare ancora una volta i dirigenti e i funzionari della Provincia di Frosinone e confidiamo che si possa arrivare entro l’autunno al completo ripristino della normale viabilità».

(da destra) – Il sindaco di Arce, Luigi Germani e l’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Sara Petrucci
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24