lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteProvincia – Il Liceo “Gioberti” di Sora diventerà edificio a energia quasi...

Provincia – Il Liceo “Gioberti” di Sora diventerà edificio a energia quasi zero. Dal GSE un finanziamento di oltre un milione e 700mila euro

La scuola sarà dunque un “edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in sito”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un finanziamento pari a un milione 762mila 721 euro per l’adeguamento del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vincenzo Gioberti” di Sora che diventerà “edificio a energia quasi zero”.

Il contributo è stato stanziato dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., ovvero il garante e il promotore dello sviluppo sostenibile in Italia, ed erogato in favore della Provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

L’intervento ecosostenibile

La scuola sarà dunque un “edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in sito”.

Si farà ricorso a soluzioni innovative, sia nell’involucro edilizio che nell’impiantistica. Le risorse messe a disposizione del GSE permetteranno, a breve, l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione sull’edificio scolastico già destinatario di un ulteriore finanziamento, relativo al Pnrr, di 4 milioni e 400mila euro.

- Pubblicità -

Il commento del Presidente Luca Di Stefano

«Si tratta di un intervento importante – ha detto il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano – significativo per promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica nel territorio e che implica una serie di azioni volte a migliorare l’efficienza energetica dello stabile attraverso soprattutto l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Ora sarà importante valutare attentamente le caratteristiche specifiche dell’edificio e le condizioni locali per determinare quali interventi siano più appropriati e vantaggiosi. Desidero ringraziare tutti gli attori che hanno permesso questo risultato. Adesso è fondamentale lavorare in collaborazione con gli attori chiave, gli enti locali e la comunità, per garantire il successo di tali interventi e riuscire a promuovere la sostenibilità e l’efficientamento energetico sul territorio».

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24