lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – L’Accademia di Belle Arti incontra l’Archeologia, a cura di Giusi...

Frosinone – L’Accademia di Belle Arti incontra l’Archeologia, a cura di Giusi Digrandi e Iginio De Luca

Moto a Luogo – Arte contemporanea a Settecamini coinvolge gli studenti del biennio specialistico e li invita a conoscere, vivere e ascoltare questi contesti spaziali, interpellandone le potenzialità e decifrandone i segni, avviando riflessioni creative, suggestioni estetiche e concettuali.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nel programma di apertura e dialogo che in questi anni l’Accademia di Belle Arti di Frosinone sta sviluppando con le istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, i docenti Giusi Digrandi e Iginio De Luca, coordinati dalla Direttrice Professoressa Loredana Rea e in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, propongono il progetto Moto a Luogo, un percorso di ricerca artistica particolarmente adatto al contesto archeologico del IV Municipio di Roma, situato in zona Settecamini.

L’evento

Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 luglio, dalle ore 18 alle ore 20. L’inaugurazione ci sarà giovedì 6 luglio, alle ore 18, presso l’Area archeologica IX Miglio, via Casal Bianco, 192 Chiesetta di S. Isidoro e Area archeologica Grande Corte, via Casal Bianco, 23, Roma. Ingresso libero.

- Pubblicità -

Il sito archeologico

Il sito archeologico – che conserva un tratto della via Tiburtina antica con resti di tombe e edifici tra il I sec. A. C. e il VI sec. D. C. – è inteso come “segno” d’identità culturale e il suo spazio storico come luogo fisico e simbolico che diventa protagonista della sperimentazione artistica.

Gli obiettivi di questa collaborazione sono: la valorizzazione e la visibilità del sito archeologico e del territorio che lo contiene attraverso la creazione di lavori di arte contemporanea pensati appositamente per il luogo; lo scambio virtuoso e culturale tra le due istituzioni; la diffusione e la promozione di attività artistiche nel contesto del quartiere; il coinvolgimento delle comunità locali durante tutte le fasi del progetto.

- Pubblicità -

Moto a Luogo – Arte contemporanea a Settecamini

Moto a Luogo coinvolge gli studenti del biennio specialistico e li invita a conoscere, vivere e ascoltare questi contesti spaziali, interpellandone le potenzialità e decifrandone i segni, avviando riflessioni creative, suggestioni estetiche e concettuali.

Le forme espressive adottate dai giovani artisti spazieranno dall’installazione alla scultura, dalla performance alla fotografia fino alla pittura ed alla grafica d’arte ed alle tecniche grafiche speciali, evidenziando gli elementi relazionali delle loro poetiche, rileggendo e attualizzando gli aspetti storici di un contesto così importante e stratificato.

- Pubblicità -

L’evento si svilupperà a Roma in località Settecamini, lungo le due aree archeologiche: Chiesetta di S. Isidoro, Area archeologica Grande Corte, via Casal Bianco, 23 e Area archeologica IX Miglio, via Casal Bianco, 192.

Artisti partecipanti: Giulia Apice, Ludovica Colanera, Adelina Di Siena, Elena Gizzi, Cristiano Iafrate, Valeria Maruzzi, Emanuela Moretti, Veronica Neri, Cristiana Pagliarella, Marta Passariello, Manuel Picozzi, Rachele Quattrociocchi, Maria Rita Tiseo, Ramona Urbano.

La manifestazione vede la partecipazione di Sara Ciuffetta con un progetto speciale performativo.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24