venerdì 12 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaScegliere la tovaglia per il tavolo da pranzo: quali dettagli studiare?

Scegliere la tovaglia per il tavolo da pranzo: quali dettagli studiare?

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Quando si organizza una cena, ci sono alcuni elementi che pesano parecchio per la sua corretta riuscita. Fra questi troviamo anche la tovaglia per il tavolo da pranzo, che non solo consente di creare la giusta atmosfera, ma risulta indispensabile anche come scudo protettivo per il tavolo stesso. Il suo doppio ruolo, dunque, impone molte attenzioni in fase di scelta, e bisogna passare al vaglio una serie di fattori chiave, dai materiali alla trama, passando per i dettagli sartoriali. Vediamo di approfondirli uno per uno.

Materiali e tessuti

Il primo fattore da considerare riguarda, ovviamente, il materiale. Ci sono diversi tipi di tessuti disponibili, ognuno con le proprie caratteristiche e con i propri vantaggi. Si parla ad esempio del cotone stone washed e del lino, protagonisti delle tovaglie pregiate di Ferò, un e-commerce di tessili per la casa che punta da sempre sulla qualità, sull’arte sartoriale e sui prezzi competitivi.

- Pubblicità -

Il cotone è un materiale naturale, molto resistente e facilissimo da lavare. Ha un aspetto elegante, un costo non eccessivo, è morbido al tatto e si adatta bene a diversi stili di arredo. Si tratta anche di uno dei tessuti più versatili, dato che può essere usato sia per le cene eleganti, sia per le occasioni informali. Il lino è un tessuto pregiato, anch’esso naturale, e noto per la sua durata e per la capacità di assorbire l’umidità. Questo materiale sa come regalare un tocco di eleganza al tavolo da pranzo, rendendolo adatto anche per occasioni più formali e per le cene con ospiti importanti.

Infine, merita una citazione la lavorazione a raso impiegata per i tessuti damascati, che poi rappresentano anche una delle opzioni più eleganti in assoluto. Il motivo? Tutto merito della sua morbidezza e dell’aspetto impreziosito dalle trame geometriche o floreali.

- Pubblicità -

Trama della tovaglia

La trama può migliorare di parecchio l’impatto estetico della tovaglia, e anche in questo caso è possibile trovare diverse opzioni. Si parte dalle tovaglie completamente lisce, semplici ma al tempo stesso eleganti, e che si fanno notare soprattutto per la loro sobrietà. I ricami jacquard, come quelli che troviamo in alcune tovaglie eleganti di Ferò, aggiungono una marcia in più alla raffinatezza del complemento. I pattern geometrici sono i più diffusi, specialmente per via del fatto che si adattano a molti stili, senza entrare in contrasto con gli altri elementi della tavola.

Da sottolineare anche l’effetto 3D creato da alcune texture particolari. Queste tovaglie possono essere utilizzate per aggiungere un elemento di originalità al tavolo, ma vale come sempre la regola della sobrietà e dell’equilibrio stilistico.

- Pubblicità -

Dettagli sartoriali

Infine, è importante prestare attenzione ai dettagli sartoriali della tovaglia, che possono fare la differenza tra un prodotto di qualità e uno mediocre. Ad esempio, è essenziale assicurarsi che gli orli e le cuciture siano dritti e ben rifiniti, senza fili pendenti o difetti estetici. Inoltre, una tovaglia di qualità dovrebbe mantenere la sua forma anche dopo numerosi lavaggi, senza deformarsi o restringersi. Per evitare di rovinarla, comunque, conviene sempre seguire le istruzioni fornite dal produttore.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24