Nell’era digitale in cui viviamo, affollata di offerte e proposte, la competizione per emergere e instaurare relazioni in diversi ambiti professionali è sempre più impegnativa. Un obiettivo cruciale nel lavoro sul brand personale è quello di trasmettere credibilità al pubblico e guadagnare la reputazione al punto da essere riconosciuto. Alla base della costruzione di una reputazione, tuttavia, c’è una condizione fondamentale: il brand deve essere conosciuto.
Una buona brand reputation dipende infatti (anche) dal livello di awareness, ovvero la consapevolezza diffusa tra le persone che un brand esista e sia associato a certi valori. Conoscere un brand e sapere che esprime determinati ideali, infatti, è fondamentale per il processo decisionale della persona che deve scegliere come soddisfare un bisogno: se non si conosce il brand, difficilmente verrà in mente di prenderlo in considerazione, indipendentemente dalla qualità del prodotto o dalla reputazione dell’azienda.
È facile comprendere che, essere considerato come una scelta possibile dipende dal livello di considerazione che il brand ha da parte del pubblico. A tal proposito, la piramide di Aaker (modello teorico elaborato dall’economista statunitense David Allen Aaker) rappresenta un utile strumento per classificare i livelli di conoscenza del brand.
La piramide di Aaker comprende una scala che va (partendo dalla base) dalla consapevolezza più elementare del brand fino all’adesione e alla fidelizzazione da parte del pubblico. David Aaker, ha presentato il modello nel 1996 e i concetti sono rimasti in uso fino a oggi. Il modello Aaker comprende quattro diversi livelli di associazione del marchio:
Assenza di conoscenza
Conoscenza superficiale
Conoscenza forte
Top of mind
Il modello di Aaker offre diversi percorsi unici per aiutare a chiarire le strategie. Fornisce una base per lo sviluppo di una brand identity, mostrando le fasi ideali di miglioramento progressivo.
Assenza di conoscenza
Quando avvii un’attività, probabilmente dovrai creare consapevolezza da zero. A questo punto, sarai in fondo alla piramide con poca o nessuna consapevolezza da parte dei clienti rispetto alla tua attività. Fortunatamente, a questo livello c’è molto spazio per la crescita.
Conoscenza superficiale
Il riconoscimento del marchio consente al tuo pubblico di destinazione di identificare immediatamente la tua attività attraverso conversazioni, relazioni, pubblicazioni di articoli sulla tua materia ed anche simboli visivi come un logo, uno slogan, una combinazione di colori o campagne di marketing.
Conoscenza forte
La rievocazione del marchio si verifica quando la tua attività balza subito alla mente di una persona. Può verificarsi anche a seguito di una conversazione o di un’associazione.
Per quantificare la consapevolezza della tua attività, puoi condurre dei test e questionari.
Top of mind
La top of mind è la consapevolezza più alta. A questo livello il tuo brand sarà il primo a essere rievocato nella mente delle persone che stanno cercando il tuo tipo di servizio/prodotto. Rappresenta la fedeltà del pubblico. Quando il brand ha costruito una forte autorevolezza, il pubblico diventa fedele e continuamente coinvolto con il brand.
Creare autorevolezza richiede tempo, impegno e una strategia mirata. Ecco alcuni suggerimenti pratici per costruire autorevolezza in relazione al proprio pubblico.
Fornire contenuti di valore
Concentrarsi sulla creazione di contenuti di alta qualità che siano informativi, educativi e utili per il pubblico di riferimento. Questo può essere fatto attraverso blog, video, podcast o libri che approfondiscono argomenti specifici del proprio settore.
Dimostrare esperienza
Condividere la propria esperienza professionale e le competenze acquisite nel corso degli anni. Mostrare al pubblico di essere un esperto nel proprio campo attraverso studi di caso, testimonianze di clienti soddisfatti o risultati tangibili ottenuti.
Essere autentici
Essere sé stessi e trasmettere autenticità è fondamentale per creare un legame con il pubblico. Il personal branding richiede coerenza tra la propria personalità, i valori e le azioni che si intraprendono.
Costruire una rete di relazioni
Le relazioni sono fondamentali per costruire autorevolezza. Collaborare con altri professionisti influenti nel proprio settore, partecipare a eventi o conferenze del settore e interagire attivamente con il pubblico attraverso i social media sono ottimi modi per costruire una solida rete di relazioni professionali.
Se hai domande o curiosità, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com e farò del mio meglio per risponderti presto.
Alla prossima!
Michele D’Ambrosio