martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Museo, al via i laboratori per bambini dai 5 agli...

Frosinone – Museo, al via i laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni

L’assessore alla Cultura, Simona Geralico ha dichiarato: «Le attività, organizzate dal Museo diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, sono pensate per coinvolgere bambine e bambini in un viaggio divertente e istruttivo insieme».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al via martedì 20 giugno i laboratori di didattica museale destinati a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni organizzati dal Comune di Frosinone mediante il Museo archeologico comunale.

La locandina dell’iniziativa

Le parole del sindaco Riccardo Mastrangeli

«Il Museo archeologico di Frosinone, con la sede di XX settembre e quella distaccata di via Cavour, nel Palazzo comunale – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – è un luogo di cultura e arricchimento a tutte le età. Con i laboratori organizzati nella sede di via XX settembre, i piccoli partecipanti potranno imparare nuove cose, divertendosi e socializzando».

- Pubblicità -
Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Il commento dell’assessore alla Cultura, Simona Geralico

«Le attività, organizzate dal Museo diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, sono pensate per coinvolgere bambine e bambini in un viaggio divertente e istruttivo insieme – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Simona Geralico – I laboratori di didattica museale, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12, riguarderanno due tematiche. Con “Alla scoperta di Frosinone romana”, dal 20 al 23 giugno, sarà possibile conoscere i luoghi in cui abitavano e come trascorrevano le giornate i cittadini romani dell’antica Frusino: le domus con le loro caratteristiche costruttive, i giochi e gli spettacoli che si svolgevano nell’anfiteatro e gli ambienti termali destinati all’igiene e al benessere fisico. In “Scrivere come in Antico”, dal 27 al 30 giugno, scopriremo il mondo dei primi segni alfabetici che compaiono sulle ceramiche e sulle terrecotte rinvenute negli scavi archeologici urbani, passando per il millenario processo di espressione dei pensieri e delle lingue parlate dall’uomo attraverso la riproduzione sperimentale di pitture, graffiti, impressioni e incisioni».

L’assessore alla Cultura, Simona Geralico

Prenotazioni e informazioni al numero 0775/212314 o museo@comune.frosinone.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24