venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePaliano – Rifiuti, intensificati i controlli

Paliano – Rifiuti, intensificati i controlli

L’assessore al Servizio rifiuti solidi urbani, Simone Marucci commenta: «Non è piacevole, né ammissibile, che lo sforzo di tutti i cittadini scrupolosi sia vanificato da pochi singoli che non rispettano le più basilari regole di convivenza civile. Saranno oggetto di controllo sia le attività commerciali che le utenze domestiche».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Paliano comunica che dai prossimi giorni avrà luogo un’attività di controllo della Polizia Locale in materia ambientale, finalizzata al rispetto delle regole definite dal Consiglio Comunale nel Regolamento n. 17 del 19/05/2017, riguardante la “Gestione dei rifiuti urbani ed assimilati nel territorio del Comune di Paliano”.

I controlli di videosorveglianza per contrastare le irregolarità della raccolta differenziata

I controlli verranno effettuati con l’ausilio di apparecchiature fotografiche e di videosorveglianza per quanto concerne casi di abbandono incontrollato, nonché con accertamenti diretti, effettuati in loco durante la raccolta porta a porta dei rifiuti con l’ausilio degli operatori della GEA, società che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

- Pubblicità -

Gli stessi provvederanno ad ispezionare i singoli conferimenti e, qualora dovessero evidenziare delle irregolarità e difformità rispetto alla vigente normativa, si provvederà ad elevare verbale di sanzione amministrativa.

Il commento dell’assessore al Servizio rifiuti solidi urbani, Simone Marucci

«La raccolta differenziata – ha dichiarato l’assessore al Servizio rifiuti solidi urbani, Simone Marucci – è un obbligo di legge e un contributo alla tutela ambientale; è un fatto di civiltà, ma anche di rispetto verso la città dove si vive. L’appalto di igiene urbana è quello per il quale il Comune, e i cittadini che pagano la TARI, investono più risorse. Non è piacevole, né ammissibile, che lo sforzo di tutti i cittadini scrupolosi sia vanificato da pochi singoli che non rispettano le più basilari regole di convivenza civile. Oggetto di controllo saranno sia le attività commerciali e industriali, sia le utenze domestiche».

- Pubblicità -
(da sinistra) – Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri e l’assessore al Servizio rifiuti solidi urbani, Simone Marucci

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

Il sindaco Domenico Alfieri: «Conferire i rifiuti in maniera indiscriminata significa deturpare l’ambiente e compromette l’immagine della città. Sollecitiamo i cittadini a rispettare le regole sulla raccolta differenziata, prestando attenzione ai giorni di ritiro e tenendo sempre presenta la possibilità di conferire presso l’isola ecologica. Con orgoglio e gratitudine, possiamo affermare che larghissima parte dei cittadini, con responsabilità, rispetta le norme, ben cosci che, la cura della cosa pubblica è compito di tutti».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24