sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLa Città di Paliano beneficiaria di un finanziamento regionale per un progetto...

La Città di Paliano beneficiaria di un finanziamento regionale per un progetto contro la violenza sulle donne

L’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Eleonora Campoli dichiara: «L’attuale e costante necessità di contrastare la violenza sulle donne ci ha motivato a lavorare, in sinergia con diverse associazioni e con la scuola, per promuovere la conoscenza dei diritti delle donne e sradicare gli stereotipi di genere».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Paliano, Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, ha ottenuto un importante finanziamento regionale con il progetto “Siamo Pari!” relativo all’avviso pubblico sulla prevenzione e contrasto alla violenza di genere, empowerment e promozione delle pari opportunità.

Il progetto

La progettazione è stata realizzata dalla dottoressa Silvia Scarfagna, in collaborazione con l’Associazione AGE Colleferro, l’Associazione Culturale Arte e Spettacolo e l’Associazione Ponte Donna, in partenariato con l’Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale e la Provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni dell’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Eleonora Campoli

«L’attuale e costante necessità di contrastare la violenza sulle donne – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – ci ha motivato a lavorare, in sinergia con diverse associazioni e con la scuola, per promuovere la conoscenza dei diritti delle donne e sradicare gli stereotipi di genere attraverso percorsi bibliografici, formativi, artistici, di sensibilizzazione e di educazione sentimentale. L’iniziativa prevede un fitto e dettagliato programma: incontri di sensibilizzazione con due associazioni contro la violenza sulle donne, laboratorio anti-aggressione di difesa personale, seminari sui diritti delle donne, incontri nelle scuole, un concorso fotografico e contest sui social. Una serie di attività che hanno lo scopo, da una parte di educare, soprattutto i ragazzi, a una corretta affettività e intervenire su modelli socioculturali potenzialmente sbagliati, dall’altro quello di poter intervenire il più precocemente possibile, intercettando eventuali richieste di aiuto. Vorrei ringraziare la dottoressa Scarfagna per questa progettazione che, con soddisfazione, ci permetterà di mettere a sistema le molte azioni che abbiamo già realizzato precedentemente sul tema della violenza di genere e le pari opportunità».

L’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Eleonora Campoli

Il commento del sindaco Domenico Alfieri

«L’aumento delle richieste di aiuto e del numero delle donne vittime di violenza ci impongono di non abbassare la guardia e di tenere accesi i riflettori su questa drammatica realtà. Proprio grazie a progetti come questo, è possibile rafforzare il ruolo di una rete di attori territoriali che, in maniera condivisa, lavorano per la prevenzione della violenza di genere. Tutto ciò nella promozione di una cultura fondata sul rispetto e sulla affermazione delle pari opportunità. Ringrazio tutte le associazioni che, attraverso un lavoro collegiale e trasversale, sicuramente saranno veramente di aiuto nell’implementare la cultura del rispetto reciproco come base per la parità di genere».

- Pubblicità -

Questo il commento del sindaco di Paliano, Domenico Alfieri.

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24