lunedì 13 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri – Spazi civici di comunità per i giovani, un finanziamento da...

Alatri – Spazi civici di comunità per i giovani, un finanziamento da 100mila euro

L’assessore allo Sport, Gianni Padovani afferma: «L’obiettivo del progetto è quello di infondere e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Spazi Civici di Comunità (c.d. Play District), Alatri ammessa a finanziamento per 100mila euro.

Un progetto corposo che include la collaborazione di scuole e associazioni, destinato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni presenti sul territorio cittadino.

- Pubblicità -

Le affermazioni dell’assessore allo Sport, Gianni Padovani

«L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore allo Sport, Gianni Padovani – è quello di infondere e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, per dotarli di nuovi strumenti utili a contrastare le conseguenze negative della pandemia, prevenendo forme di dipendenza da sostanze o comportamentali, sensibilizzando su fenomeni quali bullismo in rete, razzismo, discorsi d’odio anche al fine di contrastare i fenomeni di violenza e microcriminalità organizzata in bande tra giovani e giovanissimi. Offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, sfruttando la forza aggregativa dello sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare e rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, anche attraverso azioni volte alla prevenzione e al recupero di situazioni a rischio di marginalizzazione e povertà relazionale, al fine di avvicinare i giovani alla vita sociale e democratica del Paese e sostenere il loro coinvolgimento diretto ai processi decisionali che li riguardano».

L’assessore allo Sport, Gianni Padovani

Le iniziative in programma dedicate ai giovani

In programma l’attivazione di corsi Corso di Pallavolo per adulti e bambini, di Karate, di ciclismo, un laboratorio motivazionale e uno di ceramica, uno sportello di supporto psicologico ed eventi in piazza. Tutto gratuito.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24