venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Giovedì 27 aprile serata di grande musica e poesia al...

Frosinone – Giovedì 27 aprile serata di grande musica e poesia al Conservatorio “Licinio Refice”

Un nuovo imperdibile appuntamento con la grande musica presso il Conservatorio, presieduto dal dottor Alberto Gualdini e diretto dal M° Mauro Gizzi, che continua con un ricco e variegato cartellone di eventi, rigorosamente ad ingresso libero, le celebrazioni per il 50esimo anno dalla fondazione.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Serata di grande musica e poesia al Conservatorio Refice di Frosinone. Giovedì 27 aprile, alle ore 18, ad ingresso libero, presso l’Auditorium Daniele Paris del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone in Viale Michelangelo, una grande serata di “Musica e Poesia” da un progetto dei maestri Manuela Scognamiglio, Riccardo Centazzo e Claudia Ramous.

Protagoniste le opere amatissime e celeberrime di Saint Saens e Piazzolla affidate all’Ensemble Licinio Refice composto da A. Mingrone e V. Scognamiglio (violini), C. Ramous (viola), E. Tretola (violoncello), M. D’Antoni (contrabbasso – allievo), A. Bisceglia (flauto – allieva), E. Veglianti (clarinetto), E. De Fusco e F. Gizzi (percussioni – allievi), R. Centazzo (fisarmonica), F. Buccarella e M. Scognamiglio (pianoforti).

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Il programma del concerto

Ad inaugurare il programma – illustrato nella locandina impreziosita da un’opera della pittrice Maria Vittoria Cano Ramous – la più celebre composizione di Camille Saint-Saëns “il Carnevale degli animali”, di geniale inventiva e raffinata timbrica in cui attraverso una ideale ed ironica “fantasia zoologica” si illustrano le caricature di celebri personaggi del mondo artistico della Parigi fin de siecle.

Alla avvolgente voce dell’attore P. G. Cantarano sarà affidata la contingente recitazione dei testi tratti dal libro “Il carnevale degli animali” di Chiara Carminati, Roberta Angaramo e Stefania Di Mella (responsabile libri per ragazzi della Rizzoli).

- Pubblicità -

Nella seconda parte del concerto, un tributo nell’anno di Piazzolla (22-23) nel trentennale dalla scomparsa avvenuta il 4 luglio 1992 attraverso le sue opere più celebri – negli arrangiamenti di R. Centazzo – che hanno definitivamente consacrato il genere del tango nuevo con il quale il geniale musicista, affascinato dalle contemporanee esperienze di G. Gershwin, riuscì a coniugare la tradizione colta europea con i ritmi e i balli popolari.

Dunque, un nuovo imperdibile appuntamento con la grande musica presso il Conservatorio, presieduto dal dottor Alberto Gualdini e diretto dal M° Mauro Gizzi, che continua con un ricco e variegato cartellone di eventi, rigorosamente ad ingresso libero, le celebrazioni per il 50esimo anno dalla fondazione.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24