lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSistema di certificazione delle DOP – La Camera di Commercio incontra gli...

Sistema di certificazione delle DOP – La Camera di Commercio incontra gli imprenditori. Acampora: “Siamo al vostro fianco”

Soddisfazione espressa dai rappresentanti dei produttori locali a margine del confronto.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha voluto incontrare gli imprenditori che operano nel sistema di certificazione delle DOP “Fagiolo cannellino di Atina”, “Peperone di Pontecorvo” e “Pecorino di Picinisco”, ribadendo il massimo supporto dell’Ente a queste preziose realtà del territorio.

Le parole del Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora

“É nostro obiettivo sostenervi e accompagnarvi in un cammino di tutela, crescita e sviluppo che possa valorizzare ancor di più l’eccellenza e l’unicità dei vostri prodotti. La Camera di Commercio Frosinone Latina è al vostro fianco, pronta a mettere a disposizione risorse e strategie, che possiamo studiare insieme, per il potenziamento dell’attrattività commerciale delle vostre specialità che danno prestigio alla nostra terra” commenta il Presidente Giovanni Acampora.

- Pubblicità -

L’incontro

Nel corso del confronto che ha visto la presenza di Carlo Giannandrea, in rappresentanza dei produttori del cannellino di Atina, e di Luigi Castrechini per il Peperone di Pontecorvo, è stata compresa e condivisa da entrambe le parti la scelta della doverosa rinuncia, da parte dell’Ente, all’Attività pubblica di controllo che avrebbe comportato l’applicazione di tariffe di gran lunga superiori a quelle attuali che avrebbero gravato sulle imprese. All’incontro, oltre al Presidente Acampora, per la CCIAA hanno partecipato anche il Segretario Generale Pietro Viscusi, il dirigente Erasmo di Russo e la funzionaria, dottoressa Loredana Pugliese.

Il commento dei rappresentanti dei produttori delle DOP

I rappresentanti dei produttori delle DOP hanno dichiarato, a margine dell’appuntamento, di essere molto soddisfatti: “Abbiamo rilevato la necessità di rafforzare la coesione tra queste filiere produttive e di proporre iniziative in collaborazione e con il sostegno della Camera di Commercio. Lo scopo, oltre a quello principale di salvare le nostre DOP, è di porre le basi per uno sviluppo solido e duraturo delle produzioni locali, attraverso la promozione di un paniere di prodotti d’eccellenza, potenziando il marketing non solo dei prodotti DOP ma anche di altri prodotti di qualità del territorio a vantaggio del turismo enogastronomico”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24